Torna immediatamente alla vittoria il Milan che si impone al Puma House of Football per 1-0 sul Sassuolo, partita valida per l’8° giornata di Serie A. Ancora una volta è decisiva Evelyn Ijeh che trova il suo quarto gol in campionato e rilancia le rossonere in campionato.
Nel corso del primo tempo il Diavolo si schiera con un 4-3-3 con Ijeh che spesso si buttava alle spalle dei difensori o trovava una posizione più centrale per tentare di imbucare Monica Renzotti sulla destra.
Sassuolo a specchio e chiuso alla ricerca di ripartenze per stanare la retroguardia della squadra di casa.
Se è vero che le migliori occasioni sono state per le ragazze di Suzanne Bakker, bisogna anche sottolineare che le ospiti non sono sembrate mai in reale difficoltà nel corso della prima frazione.
La prima possibilità è per le meneghine all’8′ con Nadia Nadim che sfrutta un passaggio di Renzotti per girarsi e calciare: attenta Solene Marie Re Durand che scende rapidamente ed evita l’1-0. È soprattutto dal 10′ al 20′ che il Milan trova grosse difficoltà: all’11’ rischio harakiri con un retropassaggio che mette in seria difficoltà Laura Giuliani che, però, riesce a cavarsela nonostante le proteste neroverdi per un possibile tocco di braccio; al 18′, invece, enorme sospiro di sollievo per i tifosi del Puma House of Football dato che il gol di Daniela Sabatino, spuntata sul secondo palo dopo una grande palla di Cecilia Prugna, viene annullato per fuorigioco. Il Milan tenta di rimettersi in carreggiata e al 21′ costruisce una buona azione sull’asse Nadim-Mascarello che non trova, però, gloria sulla conclusione al volo della mezzala classe ’98.
Le rossonere non riescono però ad imprimere il loro gioco costantemente e al 34′ è Prugna ad impensierire Giuliani con un tiro da fuori che si spegne sopra la traversa. L’ultimo squillo è comunque delle padrone di casa, in pieno recupero, con Nadim che sbuccia di testa da buona posizione su cross da corner della solita Mascarello.
Nella seconda metà partono più forte le ragazze di Bakker e subito dopo 6 minuti costruiscono una ghiotta occasione con un tiro di Renzotti, che raccoglie da Ijeh dopo un intelligentissimo velo di Nadim, rimpallato dalla difesa ospite. Sembra essere però un fuoco di paglia dato che da quel momento le rossonere non riescono più ad impensierire il Sassuolo fino a secondo tempo inoltrato; è anzi la formazione di Rossi a creare un grosso pericolo al 57′ quando Elena Gabrielle Dhont recupera palla nella trequarti avversaria, salta Julie Piga e impegna Giuliani.
La partita rimane molto chiusa, con entrambe le squadre che non riescono a trovare gli spazi adatti per punire la rivale: solo al 73′ scorre un brivido nella retroguardia neroverde quando un cross della subentrata Valentina Cernoia attraversa tutta l’area di rigore senza trovare nessuna deviazione alleata. Da questo momento in poi il Milan alza i giri del motore e mette la freccia all’81’ quando la solita Ijeh si fa trovare pronta sulla sponda di Nikola Karczweska, appena entrata al posto di un’opaca Nadim, e conclude con il mancino trovando un’imprecisa Durand. 3 minuti dopo la stessa Karczweska ha la palla del 2-0 ma dopo una grande cavalcata palla al piede non è sufficientemente fredda sotto porta e calcia debolmente facilitando la parata del portiere avversario. C’è ancora tempo e spazio per un’altra possibilità con Giorgia Arrigoni che calcia da fuori con la palla che si spegne sul fondo, non distante dal palo di destra della porta difesa da Durand.
Termina cosi 1-0 per il Milan, 3 vittorie nelle ultime 4 e tutte con questo risultato, che ottiene 3 punti fondamentali per riallontanarsi dal Como; in attesa del Freedom fuori casa in Coppa Italia e poi del big match contro la Juventus a Torino.
MILAN (4-3-3): Giuliani; Kovisto, Sorelli, Piga, Soffia; Ijeh (89′ Arrigoni), Rubio (89′ Mesjasz), Mascarello (65′ Cernoia); Renzotti, Nadim (76′ Karczweska), Stokic (76′ Marinelli); ALL. Suzanne Bakker
SASSUOLO (4-3-3): Durand; Brustia (87′ Traore), Orsi, Pleidrup, Philtjens; Fisher (59′ Hagemann), Missipo, Prugna; Sabatino (59′ Monterubbiano), Chmielinski, Dhont (72′ De Rita); ALL. Gian Loris Rossi
MARCATRICE: Ijeh (81′)
AMMONITE: Sorelli (66′), Monterubbiano (71′), Hagemann (80′)
ARBITRO: Giuseppe Vingo di Pisa