Credit Photo: Andrea Iommarini - Photo Agency Calcio Femminile Italiano
La AS Roma, grazie ad Elena Linari, ha conquistato un prezioso punto nel derby con la Lazio, nella prima giornata di campionato, attraverso i canali ufficiali del Club ha dichiarato:È un pareggio raggiunto all’ultimo, quest’anno le partite saranno tutte così toste e difficili. Questa è la prima, hanno giocato bene, noi forse siamo state un po’ sotto tono, abbiamo avuto delle occasioni che non abbiamo sfruttato. Abbiamo commesso qualche errore e ci hanno punito, sono aspetti su cui dobbiamo migliorare. La reazione della squadra c’è stata, volevamo portare a casa il risultato e ci dispiace, non abbiamo iniziato con i tre punti ma con un pareggio. C’è ancora tutto da fare”.

Campionesse d’Italia che trovano con fatica il ritmo del gioco, solo a tratti e grazie alle individualità trova lo spazio al tiro, come affermato da Elena: “Non siamo riuscite da dietro capire cosa fare, probabilmente avremmo dovuto verticalizzare più spesso invece di rischiare di giocare da dietro partendo dal basso. Sono esperienze, ci assumiamo le responsabilità. Ognuna di noi deve rivedere la partita e capire cosa può fare di più per questa squadra, per le compagne e per i tifosi che sono venuti. C’è stata un’atmosfera stupenda e voglio ringraziarli”.

La rete allo scadere di tempo, di Elena ha portato serenità (se si può affermare) ad un gruppo timido che deve ancora trovare la fame di vittoria vista in queste due stagioni di massimo splendore: “La pressione a prescindere c’è. Il derby è sempre speciale a Roma come in qualsiasi città, ha detto in chiusura la calciatrice, qui è particolarmente sentito, c’è stato un bellissimo ambiente. Iniziare così col botto ci serve anche per scuoterci rispetto alla stagione scorsa . Dispiace per il pareggio ma lo abbiamo ripreso con le unghie e con i denti. E con le unghie e con i denti dovremo andare a prenderci tutti i punti di questa stagione”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.