Reduci da un risultato finito a reti inviolate contro al Pomigliano, il Parma si prepara alla sfida contro alla Sampdoria, attualmente al decimo posto in classifica con 10 punti. Il tecnico gialloblu ha tenuto una conferenza stampa alla vigilia di questo scontro, di seguito le sue parole.
Mister Domenico Panico, siamo alla vigilia della partita con la Sampdoria, terzo scontro diretto consecutivo…
“Dobbiamo cercare di dare continuità alla partita con il Como e a quella di Pomigliano, cercando di essere più qualitative. Dobbiamo alzare la prestazione individuale di ognuna di noi per cercare di portare a casa i tre punti”.
Prima della partita con il Pomigliano avevi detto che non sarebbe bastata una prestazione come quella con il Como e infatti dopo quella vittoria è arrivato un pareggio, anche se 4 punti in due partite sono importanti…
“Avremmo potuto fare meglio, soprattutto nella fase di possesso: siamo state poco qualitative davanti, dobbiamo alzare il nostro livello negli ultimi 30-40 metri, perché abbiamo le calciatrici per poterlo fare. Dobbiamo cercare di giocare meglio e domani sarà una di quelle partite dove la qualità, alla lunga, potrà avere la meglio su una disposizione tattica ben precisa”.
Le statistiche dicono che dovrebbe essere maturo il gol per Paloma Lázaro Torres Del Molino e Michela Cambiaghi…
“A prescindere dalle singole noi dobbiamo cercare di accompagnare meglio l’azione, anche con i centrocampisti, con i difensori: insomma dobbiamo cercare di migliorare la qualità del gioco. Stiamo lavorando in tal senso, abbiamo trovato una certa solidità difensiva, ma per vincere le partite serve alzare l’asticella davanti”.
Due turni di clean sheet sono stati comunque fondamentali…
“Col Pomigliano siamo anche state un po’ fortunate, secondo me, perché abbiamo sbagliato qualcosa nella fase di non possesso, in costruzione, e ci è andata bene: magari, un tempo, partite come questa le avevamo perse, invece adesso la squadra ha una sua identità, sa soffrire, sapevamo che questo sarebbe stato un trittico di partite nelle quali ci sarebbe stato da alzare l’aspetto caratteriale e stiamo cercando di farlo. Sappiamo che è un momento importante dell’anno e, come ripeto, dobbiamo cercare di dare continuità a questi 4 punti”.
Quello dell’ultimo turno è stato il secondo 0-0 stagionale, il precedente era stato proprio contro la Sampdoria che da allora non ha più mosso la classifica…
“La Sampdoria è una squadra di qualità che sta attraversando un periodo difficile, ma nelle sue fila ha calciatrici di grande spessore caratteriale, tecnico, atletico e sono convinto che domani verrà qui al Tardini per fare una grande partita. vengono anche da un’ottima gara fatta in Coppa Italia, in settimana, dove han vinto contro l’Inter e non hanno passato il turno solo ai calci di rigore , ma, ripeto, ha grande qualità e sicuramente potrà dire la sua per il resto del campionato e dei play out”.
Una Coppa Italia che sta abbastanza arridendo all’Inter, anche perché il Parma avrebbe meritato di passare il turno…
“Sì, in effetti in quella partita avremmo meritato di passare il turno, però fa parte del passato e dobbiamo essere concentrati sul presente e su domani”.
A proposito di passato: in settimana il Parma Femminile ha visitato il Museo del Parma Ernesto Ceresini: quanto è stato importante nel processo di costruzione identitaria del team?
“E’ stato davvero un bel pomeriggio: abbiamo fatto una visita guidata nella quale abbiamo conosciuto ancora di più la storia di questo glorioso club, è una società che ha 110 anni di storia. Le ragazze, soprattutto quelle straniere, hanno potuto ancora di più approfondire le proprie conoscenze. Abbiamo conosciuto anche luoghi dello Stadio a noi sconosciuti ed è stato molto molto piacevole.”
Tra questi luoghi sconosciuti anche lo spogliatoio della squadra avversaria…
“Sì, non c’eravamo mai stati, per cui è stato anche curioso andare che non avevamo mai visti, perché quando andiamo a giocare abbiamo un’ala a noi dedicata e così abbiamo avuto l’opportunità di avere la conoscenza di tutto l’impianto ed è stato piacevole…”
Speriamo che ci possa essere un buon pubblico a sostenerci domani, nonostante l’orario non aiuti…
“Lo spero, perché la squadra merita una cornice di pubblico importante, perché è uno scontro diretto. Spero con tutto il cuore che la gente possa rispondere presente, anche perché si gioca in uno stadio molto bello e la partita è di cartello per gli obiettivi che dobbiamo raggiungere, per cui auspico realmente una nutrita presenza di pubblico…”