A rinforzare l’attacco di Mister Domenico Panico questa settimana ci sarà anche Elizabeth Corbin (classe ’97, statunitense in arrivo dalla Liga Deportiva Alajuelense) insieme alle altre 23 convocate per la partita di oggi contro al Como, match valido per la 15^ Giornata di Campionato di Serie A Femminile.
Di seguito le parole del tecnico gialloblu ai microfoni della società alla vigilia della gara.
Mister Domenico Panico, vigilia della partita con il Como, come sta il Parma?
“Bene, abbiamo fatto una buona settimana, l’abbiamo preparata bene, sappiamo che è una partita importante: cercheremo di portare a casa l’intera posta in palio”.
Se il Parma gioca come con la Roma, per le ospiti sarà un problema.
“Noi veniamo da tre partite fatte bene, dall’inizio dell’anno, sia quella in Coppa Italia, che quella col Milan, che quella della settimana scorsa con la Roma: poi ogni gara ha le sue differenze e le sue complicazioni. Ovviamente l’avversario sarà diverso. Il Como ha una forte identità, è una squadra ben messa in campo, che viene da un ottimo risultato fatto a casa dell’Inter. Sarà una partita difficile, come lo sono tutte, ma la squadra è pronta e farà una grande partita”.
Il Parma ha tenuto testa alla capolista, ma è stato penalizzato da qualche episodio che ha negato di fare dei punti…
“Non voglio commentare quello che è successo domenica scorsa: la società è già stata chiara, esprimendosi con un comunicato e noi dobbiamo valutare solo il campo. Io, appunto, valuto il campo: abbiamo fatto una grande partita, non avremmo meritato di perderla, ma nel calcio ci sta. In questa settimana ci siamo approcciati, come al solito, con grande tranquillità e dedizione al lavoro. L’abbiamo preparata bene: domani cercheremo di fare una partita importante, la squadra ne ha bisogno, così come tutto l’ambiente, a prescindere dal risultato che è importante lo stesso, perché ci serve a crescere in considerazione, per cercare di continuare a fare quello che stiamo facendo”.
La prestazione con la Roma ha alzato l’autostima della squadra?
“Noi sappiamo di avere una squadra forte e costruita bene: nel percorso ci sono state delle complicanze. Sappiamo che ci sono stati dei problemi che abbiamo in parte risolto. Abbiamo integrato calciatrici nuove, con delle calciatrici infortunate che adesso stanno bene, il numero è considerevole, anzi, bisogna fare delle scelte su chi portare in tribuna, e questo è già un aspetto positivo. Per me atleticamente, fisicamente, mentalmente sono pronte: poi domani il campo dirà tante cose”.
A proposito di nuovi acquisti: si è aggiunta l’attaccante statunitense Mia Elizabeth Corbin…
“Mia Elizabeth Corbin è un attaccante che può fare sia la prima punta che la seconda punta: è molto forte fisicamente, ha buona qualità tecnica, anzi dire ottima, sa colpire la palla sia con il destro che con il sinistro, sa attaccare lo spazio, sa venire incontro: è una giocatrice forte che andrà a completare il nostro reparto offensivo”.
Il Como è la squadra che ha pareggiato di più in questo campionato: a loro potrebbero stare bene due risultati su tre, mentre il Parma non può prescindere dai tre punti…
“Il Como verrà a fare la sua partita, non penso per portare a casa un punto e che si organizzi per questo. Il Como verrà a fare la partita, qui al Tardini, per cercare di vincerla: hanno sempre affrontato le gare in questo modo, attaccando, difendendo, è una squadra che, come ripeto, ha una forte identità, ben messa in mezzo al campo; è una squadra molto strutturata, che ha fatto molti gol sulle palle inattive, corner o punizioni, sia centrali che esterne; quando viene a saltare fa male, e quando si chiude e poi riparte è una squadra molto veloce ad attaccare gli spazi. Quindi sarà una partita difficile, noi lo sappiamo, e dovremo farla bene, interpretandola bene, in tutti i momenti; poi alla fine chi sarà stato più bravo porterà a casa l’intera posta in palio”.
Dopo la scorsa partita al Noce si ritorna allo Stadio Ennio Tardini…
“Siamo stati bene al Noce, ma ci teniamo stretti il nostro meraviglioso campo: ci torniamo con tanta voglia, sperando di poter fare una grande partita e far divertire il pubblico…”