“Sarà una bella partita sicuramente. Otto anni a Brescia non si scordano di certo. Tra Mozzanica e Brescia c’è una rivalità che va oltre la classifica, è un derby e per me che per la prima volta lo giocherò da quest’altra parte non sarà una partita come le altre. Ma oggi io sono una giocatrice del Mozzanica e voglio pensare a far bene con questa maglia, poco importa chi mi troverò di fronte. Affronterò la gara con la serenità di sempre.”
Lisa Alborghetti, grande ex della sfida di sabato, meglio non poteva spiegare cos’è il derby tra bergamasche e rondinelle. Il derby è una partita dal fascino indescrivibile e i tifosi di entrambe le fazioni lo sanno bene. Quello del 6 maggio sarà il 14mo derby di campionato, ormai una superclassica della massima serie. Sette stagioni sono ormai trascorse da quel primo derby giocato a Brescia il 6 novembre 2010, contro la squadra allenata allora da Nazzarena Grilli. Netta la vittoria delle rondinelle, che passarono in vantaggio dopo un paio di minuti, proprio grazie a quella Lisa Alborghetti che oggi sta facendo invece sognare il supporter bergamaschi. 4-0 il risultato finale per le padrone di casa in quell’occasione. Con lo stesso risultato, ma per le bergamasche, è l’unica vittoria in campionato ottenuta dal Mozzanica. Quarta giornata dello scorso campionato: davanti al pubblico amico le biancocelesti si esaltarono e andarono in goal quattro volte, con Giacinti, Mason, Iannella e Rizzon. Sabato mister Garavaglia dovrebbe avere a disposizione tutte le effettive. Milena Bertolini dovrà invece fare i conti con la probabile assenza di capitan Cernoia, assente per infortunio contro il Verona. In attacco ci sarà anche Stefania Tarenzi, l’altra grande ex della sfida.
“No non è una gara come le altre” lo afferma anche mister Garavaglia, “e non credo che l’aver già raggiunto l’obbiettivo Champions, limiterà la voglia del Brescia di vincere, anzi potranno giocare con più serenità e non avranno difficoltà mentali da superare. Non credo neppure che vedremo una gara come quella dell’andata, poiché oggi mi sembrano ancora più in forma. Sarà una gara difficile, impegnativa, contro una squadra che ha un organico simile a quello della Fiorentina, cioè il top in Italia e partono sicuramente favorite. Io alle mie ragazze chiedo una prova d’orgoglio e d’umiltà, di provare a imporre il gioco come siamo riusciti a fare in tante occasioni. Non esistono squadre imbattibili e pertanto ci proveremo, sapendo che servirà una prestazione al 100% da parte di tutte.”
Probabili formazioni di sabato 6 maggio, ore 15.00:
Mozzanica (4-3-3): GRITTI; MOTTA, RIZZON, LOCATELLI, LEDRI; SCARPELLINI, STRACCHI, ALBORGHETTI; GIACINTI, PIRONE, PELLEGRINELLI. All. Elio Garavaglia.
Brescia (3-4-1-2): MARCHITELLI; GAMA, D’ADDA, SALVAI; FUSELLI, FUSELLI, EUSEBIO, ROSUCCI, BONANSENA; GIRELLI; TARENZI, SABATINO. All. Milena Bertolini.
Arbitro: Giuseppe Mansueto di Verona; assistenti: Sirizzotti e Carissimi di Crema.
Credit Photo: http://www.asdmozzanica.eu/