La settimana perfetta delle Juventus Women si chiude con una scintillante vittoria nel Derby d’Italia, un 3-1 a Vinovo che è anche il viatico migliore per iniziare un’altra settimana, in cui le Campionesse d’Italia cercheranno l’impresa a Lione.

Il richiamo di tutto l’ambiente, da Montemurro alle stesse giocatrici, era stato: non far calare l’attenzione dopo il grande entusiasmo di mercoledì. Così è stato per le Juventus Women, che tengono a distanza la Roma e veleggiano in testa alla classifica.

LA GARA

Non inganni, però, il punteggio: l’Inter, allenata da Coach Guarino, grande ex di giornata, sono venute a Torino a dire la loro, e il primo tempo è in equilibrio, come gioco e, conseguentemente, come punteggio. La prima metà della frazione è equilibrata, con le squadre a fronteggiarsi pressoché ad armi pari e l’Inter capace di farsi pericolosa in un paio d’occasioni, con Bonetti e Csizar – schema su punizione che impegna Peyraud Magnin – e Karchouni, che al quarto d’ora non trova la porta di un soffio.

La Juve cresce alla distanza e, se al 22′ Bonansea sfiora il vantaggio con un gran tiro dal limite, quattro minuti dopo Boattin stappa la partita con un gran mancino, imparabile. Come si diceva, però, il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio e al 34′ Bonetti pareggia con un sinistro chirurgico che si insacca nella porta bianconera.

La Juve potrebbe tornare subito in vantaggio, ma al 38′ il pallonetto di Bonansea, imbeccata da Girelli, è alto.

Ripresa: passano solo 5 minuti e Boattin concede il bis. E che bis: un fendente dalla distanza che porta in vantaggio nuovamente le bianconere. L’Inter, ancora, risponde immediatamente, ma Marinelli al 56′ si fa ipnotizzare da Peyraud Magnin. Il definitivo 3-1 delle Women porta la firma di Bonfantini, che si invola e chiude una sua personale fantastica settimana, dopo il gol al Lione di pochi giorni fa. Il tris bianconero chiude di fatto la partita, anche se le nerazzurre tentano di riaprirla in un paio d’occasioni, con Portales e Njoya.

Adesso via alla preparazione per continuare un’avventura fantastica, quella della Women’s Champions League. Giovedì ci si gioca il tutto per tutto a Lione, partendo da una posizione di vantaggio. E non è poco.

LE VOCI POST GARA

Joe Montemurro: «Ogni partita è importante, oggi abbiamo giocato contro una grande Inter, gestendo la partita abbastanza bene e conservando le energie per i prossimi impegni con qualche piccola rotazione. Era una partita chiave, perché poteva essere molto difficile dopo il Lione, c’era il rischio anche di essere distratti dal ritorno. Le ragazze si devono prendere ogni merito per questa vittoria. Bonfantini? Ha qualità, sta crescendo nei 90 minuti per arrivare a gestire al meglio la partita. Adesso testa al Lione: voglio andare a vincere in Francia».

Lisa Boattin: «Una vittoria fondamentale, perché abbiamo messo tante energie nella Champions. I tre punti di oggi sono tanto importanti, contro un’ottima squadra. Adesso si pensa al Lione, sappiamo che sarà durissima ma non ci vogliamo porre limiti, andiamo là per giocarcela fino alla fine. Tornando a oggi, sono contenta, perché il campionato è un nostro obiettivo e siamo riusciti a vincere con la giusta consapevolezza, nonostante la stanchezza. Siamo state brave a imparare anche nei periodi meno positivi e il Mister ci ha dato idee nuove».

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 7° Giornata Girone di Ritorno.
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)
Juventus-Inter 3-1
Marcatori: 26’ pt Boattin (J), 34’ pt Bonetti (I), 4’ st Boattin (J), 24’ st Bonfantini (J)

Juventus: Peyraud-Magnin, Hyyrynen (35’ st Lundorf), Gama (Cap), Boattin, Sembrant, Cernoia (18’ st Bonfantini), Pedersen, Grosso, Caruso (28’ st Zamanian), Girelli (28’ st Nilden), Bonansea (18’ st Hurtig). A disposizione: Aprile, Panzeri, Lenzini, Rosucci. Allenatore: Montemurro.

Inter: Durante, Sonstevold, Karchouni (20’ st Polli), Marinelli (Cap) (20’ st Pandini), Bonetti (38’ st Portales Nieto), Merlo (20’ st Landstrom), Souza Feitoza, Simonetti, Durante, Csiszar (38’ st Regazzoli), Krist Jansdottir, Nchout Njoya. A disposizione: Gilardi, Santi, Brustia, Gilardi, Alborghetti. Allenatrice: Guarino

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (Assistenti: Thomas Miniutti di Maniago, Maicol Ferrari di Rovereto. Quarto ufficiale: Stefania Menicucci di Lanciano).

Ammonite: nessuna

Prossimo impegno:
Olympique Lyonnais – Juventus
UEFA Women’s Champions League – Quarter Finals – Second Leg
Giovedì 31 marzo 2022 ore 21:00
Groupama Stadium – Lione (Francia)

Prossimo impegno di campionato:
Juventus – Sampdoria
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 8° Giornata Girone di Ritorno.
Domenica 3 aprile 2022 ore 14:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Credit Photo: Andrea Amato