Il secondo turno di Serie A vede l’assenza dal palinsesto di Sabato di Brescia e Verona, causa Champion’s League. Il Cuneo, dopo l’importante vittoria nella gara di esordio potrebbe addirittura assaporare la vetta, l’ ostacolo però sarà gigantesco, si tratta del Mozzanica di Garavaglia, tecnico che se dovesse perdere, si troverebbe al netto di una delle rose più forti delle Serie A, con 0 punti in classifica, nonostante il calendario tutt’ altro che impossibile nelle gare di avvio. Coppola e Sodini sul fronte piemontese, Giacinti e Pirone su quello Lombardo, facile pensare ad una partita ricca di goal vista la forza dei reparti avanzati
Altra gara da cardiopalma quella che si svolgerà sul colle teathe, in Abruzzo, dove il Chieti di Mister Giulia e Giada Di Camillo, se la vedrà con la neopromossa Como, da un mese in totale crisi di gioco e risultati. Le lariane, che hanno affidato il pesante addio di Mister Cincotta all’esperta Prestifilippo, hanno perso quasi tutte le gare di precampionato, sono state eliminate in coppa italia dalle Azalee, ma hanno comunque resistito contro la corazzata viola, minimizzando i danni.
Per le neroverdi, che dispongono una rosa da quinto posto, grazie agli arrivi di Riboldi, Tona e Vicchiarello, ma anche quello di Gloria Marinelli, si tratta di uno scontro fondamentale per dare un segnale di forza al campionato, staccandosi dal baratro dell’ ultimo posto.
La giovane Res Roma, dopo una delle più belle prestazioni della sua storia, sancita dalla vittoria contro il Mozzanica, dovrà trovare la giusta umiltà per mostrare la propria forza anche contro il Luserna, in una sfida salvezza dove la classe di Greggi, ma soprattutto di Caruso, sempre più leader delle giallorosse, potrebbe risultare determinante. Il Luserna necessità di compattezza difensiva e lucidità sotto porta per continuare al meglio la sua marcia nella massima serie.
Nella culla del rinascimento si attendono le leoncelle, che pur non essendo le temibili leonesse di Cesari e Peri, hanno mostrato contro il Verona formato europeo di avere una buonissima solidità del pacchetto arretrato, e di disporre con Menterubbiano e Porcarelli, di atlete capaci di improvvisi gesti tecnici, validi a modificare le sorti dell’ incontro. Fattori & Cincotta, hanno l’ obbligo di far dimenticare alla squadra la mondanità del professionismo viola, con il club che in settimana ha regalato alla squadra femminile uno shooting fotografico professionale per celebrare la stagione in corso dentro lo stadio Franchi, alle 15 di domani però, per vincere serviranno altri scatti, ed Orlandi e compagne devono essere pronte poiché a Firenze, in quel dello stadio Buozzi, si sono viste anche 1500 persono per applaudire le gesta della sezione rosa della viola.
Campionato Nazionale Femminile Serie A – ore 15.00
Stagione Sportiva 2016/2017
Agsm Verona – Graphistudio Tavagnacco
Calcio Femminile Chieti – Como 2000
Fiorentina Women’s – Jesina Femminile
Mozzanica – Cuneo Calcio Femminile
San Zaccaria – Brescia Femminile
San Bernardo Luserna – Res Roma