Back in action! La Fiorentina Femminile torna in campo questo weekend per la Coppa Italia Femminile. Il debutto in questa competizione si terrà presso il Centro Sportivo Ponte Lambro dove affronteremo la Riozzese Como nella seconda giornata del girone preliminare.
La formula del torneo prevede infatti 8 gironi da 3 squadre che si scontreranno in match singoli. Al termine della terza giornata la prima classificata accede ai quarti di Finale. La Fiorentina si trova nel Gruppo C con Riozzese e San Marino (nella prima giornata il San Marino ha battuto 4-3 la Riozzese ndr).
La Viola vanta già due Coppe in bacheca, ovvero quella del 2017 e del 2018 (vinte entrambe a Noceto sul Brescia per 1-0 e 3-1). Nel 2019 allo stadio Tardini di Parma fu la Juventus ad imporsi nella finalissima con la Viola con il risultato finale di 2-1. È passato più recente l’edizione 2020 del torneo, sospesa a febbraio causa Covid quando la Fiorentina era ai Quarti di Finale contro il Milan e aveva vinto l’andata a Milano per 2-1.
Quest’anno il viaggio delle gigliate riparte dalla provincia di Como per una competizione che Mister Cincotta vuole portare a casa. “Abbiamo sempre fatto bene in Coppa Italia” spiega il Mister “teniamo molto a questa competizione e faremo del nostro meglio. L’edizione passata avevamo portato a casa una vittoria importante con il Milan nei quarti, purtroppo cause di forza maggiore ci hanno fermato”.
Stavolta il primo ostacolo sarà la Riozzese ma Mister Cincotta non vuole fare sconti. “La squadra non ha lavorato insieme per molto tempo per cui non ci sarà un turnover: andrà in campo l’undici migliore, voglio una squadra concentrata e che dia il meglio di sé”.
La Viola è attesa da un Novembre molto impegnativo: dopo la trasferta di domenica giocherà a Roma contro le giallorosse Sabato 7 novembre, il weekend successivo andrà a Bitetto per la sfida alla Pink Bari e chiuderà il mese il 22 con la terza giornata del girone di Coppa Italia a San Marino.
Nota dolente per la Fiorentina – ma in realtà per tutto il movimento femminile – è la sospensione del Campionato Primavera disposta dal Dipartimento Calico Femminile in seguito alla positività di alcune calciatrici e all’impossibilità di svolgere le gare come da calendario. Un’occasione sfumata per molte giovani viola per mettere minuti nelle gambe, ma inevitabile per cause di forza maggiore. “Purtroppo a livello mondiale la situazione è temibile e questa è una conseguenza dovuta” commenta Mister Cincotta “viviamo questa situazione giorno dopo giorno nel massimo rispetto delle misure per tutelare la salute nostra e degli altri”.
Il calcio di inizio di Riozzese – Fiorentina è previsto per domani alle ore 14.30, con diretta streaming su Facebook ACF Fiorentina Femminile e sul nostro sito ufficiale. Sarà possibile seguire il match LIVE anche su Twitter @acf_Womens e Instagram @acf_women.
Credit Photo: Alessio Boschi