Il presidente della Divisione Calcio femminile Ludovica Mantovani ha convocato un vertice con i club di Serie A per il 4 giugno. La riunione si terra in videoconferenza con tutti i responsabili delle squadre. Sono diversi i punti che verranno affrontati nel corso dell’incontro; su tutti la possibilità di ricominciare il campionato. Inoltre ci sarà da discutere sulla situazione dei contratti delle calciatrici in scadenza per il 30 giugno. E’ previsto un prolungamento fino al 31 agosto anche per la categoria femminile.
Ovviamente è la ripartenza il tema più caldo. La Divisione femminile prevede un riavvio della competizione entro metà luglio. Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha persino auspicato che tale ripresa possa avvenire ai primi del mese. Bisognerà vedere cosa decideranno i club dato che il problema centrale è la sanificazione delle strutture e i tamponi per le calciatrici. In base a quanto emergerà dall’assemblea si potrà delineare un quadro più dettagliato.
Intanto alcuni club si sono portati avanti e hanno ricominciato gli allenamenti a livello individuale. Juventus, Milan e Sassuolo hanno acconsentito a far riassaporare il campo alle loro ragazze. Altri club invece lottano con un altro problema, la mancanza di collegamenti per consentire il rientro delle ragazze. Se non riapriranno le frontiere, i club con una presenza massiccia di calciatrici straniere impiegheranno più tempo per radunare l’intera rosa.