Come tutto il mondo calcistico, anche la Serie A femminile è stata sconvolta dalla pandemia. I cambiamenti rispetto alla scorsa stagione sono abissali, ma le squadre stanno mettendo tutto in campo per cercare di raggiungere i proprio obiettivi. Le sorprese in questa stagione sono state molte, come d’altronde le delusioni. In questo articolo metteremo a paragone la prima parte della scorsa stagione con quella attuale prendendo in esame le prime 10 giornate di entrambi i campionati. Le ultime classifiche a confronto riguarderanno Hellas Verona e Pink Bari.

Le venete hanno iniziato la stagione non nel migliore dei modi. I punti racimolati nelle prime cinque giornate erano appena tre e la situazione si faceva insostenibile. Dalla vittoria contro la Pink Bari, le gialloblù sono risorte inanellando una striscia di tre risultati utili. Attualmente le ragazze di Pachera hanno conquistato 10 punti, uno in meno rispetto allo scorso anno. Una leggera perdita che però diventa pesante nei goal fatti. Le giocatrici portate in rete dalle scaligere sono solamente tre ed hanno realizzato 7 reti. Il differenziale va in negativo confrontato con le 13 del passato periodo. Ci si risolleva con le marcature subite: le 14 odierne contro le 22 vecchie portano gli elogi alla retroguardia.

Di gran lunga peggiore la situazione in casa Pink Bari. Dopo l’acuto alla prima giornata contro il Napoli, le baresi non hanno più vinto perdendo tutti gli scontri diretti. Nelle ultime partite prima della pausa natalizia, stavano iniziando ad invertire la rotta senza però guadagnare punti, anzi. La sconfitta contro il San Marino è stata pesante e potrebbe condannare definitivamente le biancorosse. La truppa di Mitola registra il terzo downgrade più esteso del campionato: i punti persi sono ben 5. La questione non migliora a livello di reti dove quelle fatte sono passate da 13 a 6. Tra quelle subite si passa dalle 20 dell’ultima stagione alle 26 di quella in corso.

Si chiudono qui le classifiche a confronto dei gironi d’andata 2019/2020 e 2020/2021. Non sono presenti Orobica e Tavagnacco in quanto non avrebbero avuto un paragone con la stagione attuale. Le due squadra stanno disputando il campionato di Serie B. Processo inverso per San Marino Academy e Napoli, formazioni promosse dalla serie cadetta, che non avrebbero disposto del confronto con l’ultimo massimo campionato.