L’antipasto della domenica ha visto l’appuntamento, fissato all’ora di pranzo, tra la Juventus Women capolista e il Sassuolo Women, squadra che all’andata era riuscita a segnare ben tre reti alla formazione bianconera, incassandone però sei. Le bianconere hanno chiuso il match con un pareggio amaro per 2 a 2. A segnare sono state, nel primo tempo, per le bianconere Girelli al 4′ e Chmielinski per il Sassuolo al 20′, mentre le altre due reti sono arrivate nella ripresa dalle occasioni di Lehmann al 60′ e nuovamente da Chmielinski per le neroverdi, che ha fatto la doppietta personale e ha bloccato la Juventus.
L’allenatore della Juventus Massimiliano Canzi ha proposto la partenza da titolare di Lehmann in attacco e Thomas sulla fascia, con Schatzer alla regia per lasciare a riposo Caruso, e il ruolo da capitana è dunque spettato a Boattin. Tra i pali è stata invece data una chance a Proulx, alla sua seconda presenza dopo il suo esordio con la Sampdoria. A riposo anche Cascarino. Hanno vestito la maglia da titolare anche Rosucci e Bonansea, rispettivamente nel tridente difensivo e sulla fascia. Il tridente d’attacco era dunque costituito da Lehmann, Beccari e Girelli prima punta.
La prima occasione della partita l’ha avuta la Juventus in avvio di gara dopo la corsa di Bonansea fino all’area di rigore, chiusa in calcio d’angolo; dagli sviluppi, approfittando di un’ammucchiata in area di rigore, Girelli ha trovato il goal al 4’.
La chance per il raddoppio è arrivata all’11’ in occasione di una percussione in area di rigore cominciata di nuovo da Bonansea, che ha crossato per andare a trovare le compagne in area, ma il pallone è uscito di pochissimo sul fondo. Un’ulteriore occasione per il raddoppio è stata creata in un momento di difficoltà per le bianconere, che faticavano ad abbandonare la loro metà campo, e ne sono invece uscite trovando il corridoio per Lehmann, che ha calciato un tiro troppo debole.
Il Sassuolo ha invece congelato lo stadio con la rete del pareggio al 20’: Chmielinski, dalla sinistra, ha sorpreso Proulx e tutta la difesa con un sinistro a giro velenosissimo andato a insaccarsi sul secondo palo.
Al 25′ Schatzer ha provato la conclusione dalla distanza, che Durand non è riuscita a bloccare a dovere, e Kullberg ha colpito il palo sulla ribattuta. Il Sassuolo ha poi capovolto i fronti, rendendosi pericolosissimo al 26′ in una doppia occasione sventata da Proulx, e le neroverdi hanno colpito un altro legno dagli sviluppi del calcio d’angolo. Lehmann ha di nuovo cercato la rete con un tiro al limite, prontamente deviato in calcio d’angolo. Bonansea ha cercato il tiro dalla distanza a pochi minuti dall’intervallo, uscito alto di pochissimo, e le squadre sono andate a riposo sul punteggio di 1 a 1.
Nella ripresa, la formazione schierata era di nuovo l’undici iniziale, che ha avuto un inizio in affanno grazie a un Sassuolo determinato a passare in vantaggio. Kullberg ha avuto sui piedi il pallone del 2 a 1, ma era in posizione di fuorigioco. Pur cercando dei corridoi per provare a sfondare, le Juventus Women si sono andate a schiantare contro a un muro neroverde che concedeva pochi spazi e riusciva ad anticiparle sui palloni chiave a centrocampo per ripartire. Schatzer si è lanciata in area di rigore e ha provato a calciare in porta sulla sponda di Girelli, bravissima a dribblare i difensori neroverdi e a trovare l’unico spazio disponibile per andare in porta, conclusosi però in un nulla di fatto. Al quarto d’ora, le bianconere hanno conquistato un calcio d’angolo importantissimo, ma Kullberg ha calciato alto.
La Juventus è passata in vantaggio al 60 con il tiro dal limite dell’area di Lehmann dagli sviluppi di un corner, che ha trovato l’angolino basso alla destra di Durand. Lehmann ha poi avuto sui piedi la palla del 3 a 1, recuperata da Girelli per cercare le compagne in area, ma il fuorigioco ha interrotto l’azione. Bonansea si è divorata la terza rete per le bianconere alla mezz’ora dopo una cavalcata verso l’area di rigore di Cantore, subentrata a Beccari.
Il Sassuolo ha di nuovo pareggiato i conti all’80’ con Chmielinski, alla sua doppietta personale, bravissima a intercettare un rinvio maldestro di Proulx nel tentativo di spazzare via il pallone dall’area di rigore, scavalcata dal pallonetto della numero 10 neroverde, un errore che è di fatto costato il pareggio. Il Sassuolo ha anche avuto la chance per il 3 a 2 all’inizio del recupero, e le bianconere hanno tentato di chiudere in attacco alla ricerca disperata del vantaggio, senza mai riuscire a trovarlo.
IL TABELLINO
JUVENTUS WOMEN (3-4-2-1): Proulx; Kullberg, Rosucci (82′ Vangsgaard), Boattin; Thomas (62′ Krumbiegel), Bennison (62′ Caruso), Schatzer, Bonansea (82′ Bergamaschi); Lehmann, Beccari (62′ Cantore), Girelli. Allenatore: Massimiliano Canzi.
SASSUOLO WOMEN (3-4-1-2): Durand; Pleidrup, Caiazzo, Orsi; Philtjens, Mella (62′ Dhont), Prugna, Brustia (78’De Rita); Missipo, Sabatino (78′ Monterubbiano), Chmielinski. Allenatore: Gian Loris Rossi.
Marcatrici: 4′ Girelli (J), 20′ Chmielinski (S), 60′ Lehmann (J), 80′ Chmielinski (S)
Ammonizioni: nessuna
Arbitro: Recchia della sezione di Brindisi
Note: recupero 1′ pt, 5′ st.