Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Trasferta semplice per le ragazze di Alessandro Spugna, contro il fanalino di coda della Sampdoria di Davide Corti: allo sciorba termina 1 a 5 con le reti, del primo tempo di Haavi, Pandini e Viens; chiudono Di Guglielmo e Pilgrim nella ripresa.

Le Campionesse in carica della AS Roma, partono forti ed al 6′ Viens riceve palla e tenta il cross, pallone respinto che finisce di nuovo dalle sue parti, secondo tentativo di passaggio al centro questa volta buono per Haavi che, di sinistro, batte Aprile. Padrone di casa troppo arrendevoli, cadono ancora dopo sei minuti: sullo scarico di Giacinti per Pandini, dopo aver eluso la marcatura di tre calciatrici avversari, è lei stessa a provare  il sinistro che batte ancora l’estremo difensore blu cerchiato.

Le undici di Corti sembrano non trovare il giusto ritmo di gioco, e concedono troppo e tutto alle avvisare, che castigano ancora al 18′ (di fatto chiudendo la gara) palla in profondità tra le linee di Haavi, Viens s’inserisce tra due avversarie e, di testa, supera Aprile, non impeccabile in uscita!

Primo tempo che scivola via veloce con l’ assedio giallo rosso e la Sampdoria chiusa a difendere.

La ripresa vede i cambi di rito, tra le due formazioni, ma non un cambio di gioco delle doriane che tengono al limite fino a cedere sul finale. Al 86′ giunge il poker giallo rosso grazie a Giada Greggi, che recupera palla per Di Guglielmo che calcia da fuori area. Poco dopo ancora Roma: sull’ azione personale di Pilgrim, che scarica un destro potentissimo, giunge la “manita giallo rossa” per il match point

A tempo scaduto, su un errore di Troelsgaard ( arriva il gol della bandiera) che, involontariamente, serve un assist a Bertucci che, da due passi, batte Ceasar. In ritardo anche Cissoko nella circostanza.

Roma che raggiunge l’ Inter, in terza posizione, a quota 15 ( a meno 7 dalla capolista Juve) per un ritorno caparbio nelle zone alte di classifica.

Queste le formazioni scese in campo:

SAMPDORIA (4-3-3): Aprile; Bertucci, Panzeri, Re (46′ Arcangeli), Nano; Zamanian, Benoit, Fallico (46′ Cinotti); Heroum, Della Peruta (65′ Pellegrino Cimò), Baldi (65′ Bison).

A disp.: Tampieri, Bercelli, Burbassi, Tucceri Cimini, Lazzeri, Zilli, Nespolo, Cafferata.All. Davide Corti

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thøgersen (46′ Di Guglielmo), Cissoko, Linari, Hanshaw; Giugliano (60′ Troelsgaard), Pandini, Greggi; Haavi (60′ Pilgrim), Giacinti, Viens. All. Alessandro Spugna

A disp.: Minami, Kumagai, Aigbogun, Dragoni, Corelli, Glionna, Kresche, M

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.