Carolina Morace, allenatrice ed ex attaccante, ha parlato in esclusiva a Juventusnews24.com. Il suo commento sul lavoro alla Juventus Women di Joe Montemurro.
MONTEMURRO JUVE
«Penso che la Juve l’anno scorso abbia vinto tutte le partite del campionato e che quest’anno si sia ulteriormente rafforzata. Montemurro ha esperienza, non so cosa stia cercando esattamente. In termini di gioco nel calcio femminile vedo poco le novità apportate a quello maschile, non trovo il dominio del gioco. Montemurro è un tipo navigato, è stato all’Arsenal e sa cosa vuol dire muoversi a un livello più alto. Però alla Juve è difficile fare male per la squadra e l’organizzazione che hai dietro: diciamo comunque che il connubio è vincente».
Credit Photo: Domenico Cippitelli
Sinceramente non ho capito bene cosa la Morace voglia dire con: “In termini di gioco nel calcio femminile vedo poco le novità apportate a quello maschile, non trovo il dominio del gioco”.
Secondo me Montemurro voleva fare giocare l’Arsenal ed ora la Juventus, ispirandosi al gioco del Barcellona, con il controllo totale del gioco sia in fase di possesso palla che quando la palla l’hanno le avversarie. È evidente che questo lo puoi fare quando hai una squadra (idealmente TUTTE le giocatrici) dotata di ottimo tasso tecnico e ben dotata fisicamente (rapidità, agilità ma anche tenuta fisica contro avversarie potenti). Sia in Inghilterra che in Italia non ha avuto lo stesso “materiale umano” che hanno i tecnici del Barcellona. Su questo in Italia bisogna lavorare, anche se il livello delle calciatrici italiane è migliorato notevolmente, sotto tutti gli aspetti.
Non tutte le calciatrici della serie A “danno del tu” al pallone, nemmeno fra le migliori e le nazionali (di ogni nazionalità).
Ovviamente non servono 11 o 23 elementi con queste caratteristiche, per fare questo gioco, ma la metà sarebbe auspicabile.
Dominio del gioco significa, costruzione dal basso creando superiorità numerica, occupazione degli spazi intermedi (half space), passaggi tra le linee, invasione dell’area avversaria e riconquista veloce della palla (gegenpressing). Questo è il significato di dominio del gioco secondo i parametri (non Nouri) ma del calcio degli ultimi anni