La Sampdoria ha giocato la sua tredicesima giornata di campionato di serie A, l’ultima del 2024, in casa contro il Como e ha perso contro le ospiti per 2-1. La squadra di Genova, in questo momento ultima in classifica, è scesa in campo consapevole della propria posizione pericolosa e della necessità di fare punti per trovare la salvezza. Da parte loro, però, le comasche che rappresentano una delle assolute novità di questa stagione 2024/2025 si sono presentate in partita combattive ed intenzionate a portarsi a casa i tre punti della vittoria che consolidano la permanenza della squadra in poule scudetto.
Con queste premesse, l’allenatore delle blucerchiate Stefano Castiglione (in panchina dopo l’esonero di Davide Corti), ha scelto un 3-4-3 come formazione iniziale facendo fede alla capacità di Tori Della Peruta come attaccante centrale. La gara, però, è stata sbloccata dopo nemmeno un minuto di gioco dal gol di Nadine Nischler che ha portato il Como in vantaggio sorprendendo Tampieri. Nonostante l’impatto iniziale pronosticasse un match vivace, in realtà dopo lo squillo pericoloso della numero 7 lariana, la prima frazione del gioco ha presentato diverse occasioni che non sono state sfruttate a dovere da entrambe le compagini sul rettangolo verde. La prima frazione, dunque, è terminata sullo 0-1.
Nel secondo tempo il ritmo del gioco si è alzato notevolmente con la Sampdoria in cerca del gol del pareggio e il Como che si è diviso tra il mantenimento del vantaggio e la ricerca del raddoppio. In questa situazione, le padrone di casa hanno spinto sull’acceleratore e al minuto 60 hanno conseguito la rete dell’1-1. Sara Baldi, da posizione ravvicinata dopo un assist al bacio di Bianca Fallico, ha regalato il pari alla sua squadra. Questo pareggio, pienamente meritato per quanto creato in questo frangente dalle Sampdoriane, è stato seguito da azioni frenetiche perché entrambe le squadre si sono mosse in campo nel tentativo di chiudere il match. Le padrone di casa sono riuscite a mantenere il risultato fino al secondo dei tre minuti di recupero dati dal direttore di gara dopo il 90′. Un pasticcio in area ha portato all’autogol di Tampieri, disturbata da Nischler che ha indotto l’estremo difensore all’errore. La partita si è conclusa appena dopo, sul 2-1 per il Como.
Queste le due formazioni in campo:
SAMPDORIA (3-4-3): Tampieri, Cafferata (85′ Heroum), Panzeri, Re (C), Pisani, Nano, Bercelli (70′ Arcangeli), Benoit, Fallico, Baldi (70′ Cimò), DellaPeruta (90’+2 Burbassi).
A disposizione: Aprile, Zilli, Bertucci, Cinotti, Bison
All: Stefano Castiglione
COMO (4-3-1-2): Gilardi, Bergersen, Guagni (78′ Sagen), Rizzon (C), Marcussen, Petzelberger, Vaitukaityte, Karlernas (78′ Conc), Nischler, Kerr, Del Estal (82′ Picchi)
A disposizione: Ruma, De Bona, Liva, Spinelli, Kramzar, Bianchi, Bolden.
All: Stefano Sottili
Marcatrici: Nadine Nischler (COM 1′ PT); Sara Baldi (SAM 60′ ST); Amanda Tampieri (SAM, Aut, 90’+2).