Mercato scoppiettante per il Sassuolo Femminile che sotto la guida del nuovo tecnico Gianpietro Piovani opera diversi movimenti in entrata e in uscita. Squadra totalmente rivoluzionata o quasi per più di metà elementi formando un mix di giovani, già affermate e in rampa di lancio, unito all’esperienza di alcune veterane.

La società non si è sicuramente risparmiata nella ricerca di nuovi elementi che potessero fare al caso del nuovo condottiero neroverde,  gettando più di uno sguardo oltre i confini italiani e siglando accordi con giocatrici facenti parte di diverse nazionali europee per cercare di portare sempre più qualità in una rosa che partiva da un’ottima base. Diverse sono le giovani giocatrici che hanno seguito il tecnico dal Brescia Calcio femminile desiderose di continuare sotto le sue direttive verso altri obiettivi.

Analizziamo nel dettaglio tutte le operazioni concluse:

ACQUISTI: Claudia Ferrato (Padova Calcio Femminile), Rikka Hannula (Verona Women), Katarzyna Daleszcyk (Brescia Calcio Femminile), Saga Fredriksson (Limhamn Bunkeflo-SWE), Martina Lenzini (Juventus Women-prestito), Melania Martinovic (RES Roma), Eilish McSorley (Vasteras BK 30), Tecla Pettenuzzo (Brescia Calcio Femminile), Gaelle Thalmann (Atalanta Mozzanica), Valeria Monterubbiano (Atalanta Mozzanica), Benedetta Orsi (fine prestito), Martina Tomaselli (Brescia Calcio Femminile)

CONFERME: Giorgia Tudisco, Sandy Iannella, Giulia Bursi, Giatras Zoi, Elisabetta Oliviero, Sabrina Tasselli, Adina Giurgiu, Benedetta Brignoli, Lara Barbieri, Giada Pondini, Giusy Faragò, Francesca Imprezzabile

CESSIONI: Alice Lugli (Empoli Ladies), Sara Tardini (ChievoVerona Valpo),  Stefania Zanoletti (ChievoVerona Valpo), Stefania Tarenzi (ChievoVerona Valpo), Eleonora Prost (ChievoVerona Valpo), Fabiana Costi (Inter Femminile), Francesca Ierardi (non pervenuta).

La società ci ha fatto pazientare per settimane e ha piano piano scoperto le sue carte, mentre tutte le altre squadre annunciavano colpi di mercato a ripetizione. L’attesa però non ha deluso le aspettative in quanto la società emiliana è stata capace di creare una squadra che sulla carta darà del filo da torcere a molte formazioni blasonate, tenendo conto che quest’anno con l’arrivo del Milan femminile e della Roma Femminile nella massima serie il livello tecnico subirà un ulteriore passo in avanti.

La parola passa al campo ora e al Mister a cui si chiede di amalgamare al meglio questo gruppo dotato di qualità e di creare il “gruppo” per poter affrontare al meglio questo campionato, che per la nota diatriba LND e FIGC con ricorsi e contro ricorsi è ancora in standby come date. Per certo si sa che la Supercoppa Italia fissa inizialmente per il 25 Agosto tra Juventus Women (vincitrice del campionato 2017-18) e Fiorentina Women (vincitrice della Coppa Italia)è stata spostata a data da destinarsi.

Le ragazze neroverdi agli ordini del tecnico bresciano hanno già svolto una settimana di lavoro e di test atletici al centro Mapei e sul campo, riprenderanno ad allenarsi la prossima settimana.

La nuova rosa del Sassuolo Femminile sarà presentata domani sera al Mapei Stadium durante la prima sfida di campionato Sassuolo-Inter.

Al momento della messa on line di questo articolo questi sono le operazioni portate a termine dalla società e ufficializzate tramite il loro canale rappresentativo.

Credit: Laura Tiger – http://www.canalesassuolo.it/
Credit Photo: Pagina Facebook Sassuolo calcio femminile