photocredit: ACF Fiorentina Femminile

La Serie A è ufficialmente tornata con la partita che ha sancito la ripresa del campionato. La Fiorentina Femminile del mister Sebastian De La Fuente ha giocato in trasferta contro il Napoli. La partita che già dai pronostici prometteva di non essere scontata, ha rispecchiato in toto le aspettative: ad una Fiorentina desiderosa di confermare la propria qualità e di sorpassare la Juventus Women (al secondo posto ma con soli due punti di differenza), si è contrapposto un Napoli con tantissimo da dimostrare e ben poco da perdere.
Il risultato, nonostante l’ottima partita di entrambi gli schieramenti, ha premiato la Fiorentina.

Il primo tempo tempo si è aperto con il Napoli che ha immediatamente messo in difficoltà le viola, ma un’ottima Schroffenegger è riuscita a neutralizzare il pericolo rappresentato da Del Estal (4′).
Al 15′ il tentativo di Lundin di sbloccare la partita su assist in cross di Catena è finito per fare la barba al palo e mantenere, per il momento, il risultato sullo 0-0. Il vantaggio della Fiorentina è poi arrivato di lì a poco.
La solita Vero Boquete al 32′ è andata a segno con un mancino dall’area. Si tratta del settimo gol in campionato della trentaseienne spagnola, che nonostante l’età, si mostra con le sue qualità di giocatrice ancora perfettamente in grado di essere decisiva in una partita (1-0 Fiorentina).
Due minuti dopo il Napoli ha provato a reagire ma Severini è stata abile nel salvar palla proprio sulla linea.

Il secondo tempo ha visto una Fiorentina meno timida che si è adoperata sin da subito per cercare il raddoppio. La seconda rete viola è arrivata al 57′: Catena, entrata in area ha intercettato palla e battendo sul tempo Pettennuzzo, con una gran incornata su assist di Erzen ha sorpreso Bacic che non ha potuto far nulla per evitare il doppio vantaggio (2-0 Fiorentina).
Il Napoli, però, non è una squadra famosa per arrendersi senza combattere e così, nel momento in cui la partita è parsa chiusa, la squadra partenopea ha avuto la sua ripresa. Complice il fallo di Færge su Di Bari a causa di cui è stato assegnato calcio di rigore, Del Estal con un gran gol ha assottigliato la distanza di punteggio tra le due squadre (2-1).
Soltanto un minuto dopo la Fiorentina ha aumentato nuovamente il vantaggio: Miriam Longo su assist di Boquete ha segnato il gol del 3-1 (73′).
Nuovamente le ragazze del mister Seno hanno reagito, mostrando tutta l’intenzione di far bene. Al minuto 80 Corelli ha messo la palla in rete con un sinistro dal limite (3-2).
Nonostante le speranze delle partenopee, a concludere la partita è stato il gol a 3 minuti dal 90′ di Johansdottir (4-2).

Questa la formazione delle due squadre:
Fiorentina (4-3-3): Schroffenegger; Faerge, Agard, Georgieva, Erzen; Catena, Parisi, Severini; Boquete, Lundin, Mijatovic. A disposizione: Pinelli, Cinotti, Longo, Hammarlund, Toniolo, Janogy, Johannsdottir, Baldi, Zanoli. Allenatore: De La Fuente.
Napoli (4-3-2-1): Bacic; Kabayashi, Di Bari, Pettenuzzo, Bertucci; Pellinghelli, Gallazzi, Giacobbo; Chmielinski; Del Estal, Lazaro. A disposizione: Beretta, Cammarano, Mauri, Corelli, Fabiano, Beretta, Gabriella, Kajzba, Banusic, Di Marino. Allenatore: Biagio Seno.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.