Dopo aver gustato ed ammirato un po’ di Champions League è tempo di tornare con la testa al campionato con la 2ª giornata di Serie A.

Si candida di diritto a big match della settimana la sfida che vedrà di fronte Juventus Women e Res Roma. Una gara che, secondo molti, ha nelle bianconere le favorite d’obbligo. Vero, ma non verissimo. La Res Roma, sicuramente, non andrà a Torino a fare la scampagnata, anzi. Con questo non voglio dire che le giallorosse espugneranno Vinovo ma neanche che saranno le vittime sacrificali della squadra guidata da mister Rita Guarino. La scure del Giudice Sportivo non ha aiutato la truppa di mister Melillo (squalificato anche lui, ndr) togliendo dal match Colini e Ciccotti espulse nel match contro il Chievo Valpolicella, ma le romane sono abituate a dare il meglio di loro quando messe all’angolo: vedremo. Dal canto suo la Juventus Women arriva all’appuntamento carica e forte del successo per 0-3 sull’Atalanta Mozzanica, coccolandosi una strepitosa giocatrice come Bonansea, una delle poche capaci di fare veramente la differenza.

Match di livello anche tra Brescia e Sassuolo Femminile con le padrone di casa ancora scottate dalla sconfitta di misura in Champions League contro l’Ajax. Mettendo da parte questa sconfitta, però, si riparte dall’esordio vincente e convincente sul campo della Pink Bari che ha dato molte certezze. Sicuramente mister Piovani doserà le forze delle giocatrici, visto anche la gara di ritorno con le tedesche già nella prossima settimana. Sassuolo Femminile, invece, chiamato ad una prova d’orgoglio dopo il brutto tonfo nella prima giornata per mano del Tavagnacco. Tre le ex in campo tra le fila neroverdi: D’Adda, Tarenzi ed Eusebio.

Nel mercoledì europeo si è svegliata la Fiorentina Women’s che si è tolta lo sfizio di battere al ‘Franchi’ il Fortuna Hjorring. In Toscana arriverà la Pink Bari che, bisogna dargliene atto, dopo il Brescia affronta subito anche le Campionesse d’Italia in carica. Anche il tandem Fattori-Cincotta potrebbero dar riposo ad alcune giocatrici come Guagni e Mauro che hanno giocato con qualche problemino già in coppa e potrebbero essere risparmiate per il ritorno. La Pink Bari si affida alla velocità di Serturini ed all’esperienza di Pinna per scalfire il fortino viola, sperando che la testa sia già in Danimarca.

Dopo la bella vittoria in Emilia farà il suo esordio tra le mura amiche il Tavagnacco di coach Cassia che attende l’Atalanta Mozzanica. Le friulane possono contare su una Lana Clelland spaventosa, autrice di un poker nella prima uscita, oltre ad una formazione giovane che ha già i propri meccanismi. Discorso diverso, invece, per le bergamasche che dopo il ko con la Juventus Women si affida a bomber Pirone per centrare la prima vittoria stagionale.

L’esordio non è stato per nulla incoraggiante ed il Chievo Valpolicella deve già dimostrare qualcosa, soprattutto a se stesso. La formazione clivense ha completamente perso la bussola contro la Res Roma ma l’emozione del debutto potrebbe aver influito molto. Sotto il balcone di Giulietta arriverà un’altra neo promossa, ovvero l’Empoli Ladies capace di conquistare il primo punto stagionale nella prima giornata grazie ad una rete di Bargi in pieno recupero.

Chiude il programma la sfida tra Ravenna Women ed Agsm Verona. Le emiliane, dopo il pareggio all’esordio, proveranno a conquistare il primo successo dovendo fare i conti, però, con le ragazze di mister Longega, galvanizzate al massimo dopo l’1-1 ottenuto tra le mura amiche contro la quotata Fiorentina.

Serie A – Il Programma della 2ª giornata (Sabato 7 Ottobre – Ore 15.00)
Brescia – Sassuolo Femminile
Chievo Valpolicella – Empoli Ladies
Fiorentina Women’s – Pink Bari
Juventus Women – Res Roma
Ravenna Women – Agsm Verona
Tavagnacco – Atalanta Mozzanica

CLASSIFICA
Brescia 3, Tavagnacco 3, Juventus Women 3, Res Roma 3, Ravenna Women 1, Agsm Verona 1, Fiorentina Women 1, Empoli Ladies 1, Chievo Valpolicella 0, Atalanta Mozzanica 0, Sassuolo Femminile 0, Pink Bari 0