Rita Guarino ha ripercorso la stagione trionfale delle Juventus Women rispondendo in tempo reale alle vostre domande sull’account Twitter @JuventusFCWomen con l’hashtag #AskRita.
Dopo aver guidato le Juventus Women ad uno storico tricolore al primo tentativo utile, coach Rita Guarino ha raccontato la strepitosa stagione bianconera rispondendo alle domande dei tifosi, arrivate numerosissime attraverso l’hashtag #AskRita sull’account Twitter ufficiale @JuventusFCWomen.
Dalle emozioni scudetto, ai momenti chiave della stagione, passando per le curiosità e i segreti dello spogliatoio: sono stati tantissimi i tweet arrivati al coach Campione d’Italia.
Ecco i punti chiave dell’intervista, che potrete rileggere interamente su @JuventusFCWomen.
FINO ALLA FINE…
Uno dei temi fondamentali della Q&A è stata sicuramente la vittoria finale, giunta all’ultimo rigore nel playoff con il Brescia, che Rita Guarino ha vissuto in maniera particolare: “Cercavo di condividere l’emozione con la squadra. L’ultimo rigore è l’unico che non ho guardato. Ho dovuto chiedere al mio assistente cosa fosse successo”.
I MOMENTI DELLA STAGIONE
Un campionato, quello delle Juventus Women, ricco di momenti di gioia: “Ce ne sono stati molti. Sarebbe scontato dire lo spareggio, ma le 2 settimane nel girone di andata contro Brescia e Fiorentina siano state le più esaltanti sia per gioco che per risultati”.
Ma ci sono stati anche momenti più complicati, ai quali le sue ragazze hanno saputo reagire in modo fantastico: “Ce ne sono state tante. Nel girone d’andata non è stato scontato vincere contro Tavagnacco e a Bari. Brescia e Fiorentina sicuramente tra le più difficili, ma ogni partita ha avuto una storia sé”.
I SEGRETI DEL SUCCESSO?
Gli elementi chiave che hanno condotto alla vittoria finale alla prima stagione? Gruppo e tifosi: “Il segreto è stato il lavoro quotidiano e la forza del gruppo”. “I tifosi sono stati straordinari perché hanno subito creato un bellissimo feeling con la squadra fin dalle prime partite. E’ stato sicuramente da traino all’entusiasmo generale”.
LA CHAMPIONS
Tantissime sono le domande arrivate sul nostro canale Twitter a tema Champions League, competizione che le Juventus Women affronteranno per la prima volta la prossima stagione: “Il livello internazionale è altissimo e noi partiremo dalla fascia più bassa, quindi incontreremo le migliori d’Europa. L’obiettivo sarà ben figurare”. “Il divario è ancora ampio. Negli ultimi anni sono stati avanzati i primi passi per un progetto che ci avvicinerà sempre di più all’élite europea. La strada è ancora lunga ma attraverso il lavoro i risultati non tarderanno ad arrivare”.
G.A.S. E ALTRE CURIOSITÀ
Non sono mancati i tweet riferiti a curiosità dello spogliatoio bianconero: “GAS è un acronimo di Gioco, Agonismo, Squadra. Parole chiave che hanno dato la linea guida alla stagione”
Ma tante curiosità riguardano anche Rita, i suoi idoli e la sua reazione alla chiamata della Juventus: “Ho cercato sempre di essere me stessa. Il mio idolo in campo maschile è Baggio. In quello femminile, ho avuto la fortuna di giocare con giocatrici fortissime, dalle quali ho sempre cercato di imparare”. “Ho preso 30 secondi di respiro perché ero molto orgogliosa di una chiamata di questo tipo”.
DAMMI 3 PAROLE…
Rita Guarino ha voluto ringraziare tutti per questa stagione incredibile, che ha voluto definire con 3 aggettivi: “Entusiasmante, Sofferta, Meritata”.
Credit Photo: Juventus Women