Vittoria di misura per l’AS Roma Women all’Arena Civica, grazie alla fortunata rete di Sanne Troelsgaard all’89. Le ragazze allenate da mister Alessandro Spugna escono dall’Arena Civica di Milano con il bottino pieno e tifosi e squadra pregustano il Tricolore. Il dominio giallorosso incontra parecchie insidie contro le ragazze di Rita Guarino, la cui prestazione conferma i progressi compiuti negli ultimi mesi.
“Sono tre punti importantissimi perchè sono arrivati all’89’ dopo una partita complicata e difficile. – dichiara Spugna al termine della gara – Bisogna fare i complimenti all’Inter per l’ottima prestazione. Noi in diverse fasi della partita siamo state un pochettino sotto tono, però alla fine vengono fuori il carattere, la determinazione e la voglia di portare a casa tre punti importanti”.
Le forze fresche della panchina giocano un ruolo cruciale. Le sostituzioni a gara in corso sono fondamentali soprattutto quando l’apporto delle subentrate aggiunge energia alla squadra. La Roma vanta una panchina di livello, ieri l’ingresso di Alayah Pilgrim ha portato nuova linfa in fascia e Troelsgaard stessa ha deciso la partita. Spugna non manca di sottolineare questo aspetto:
“Oggi non si gioca più in 11, ma almeno con cinque giocatrici in più. Quando il ritmo della partita si abbassa, alcune giocatrici ne risentono e c’è bisogno di altre che rialzino il ritmo. Le giocatrici subentrate lo hanno fatto sempre durante questa stagione. Alayah Pilgrim ha sicuramente dato vivacità all’attacco, Troelsgaard è entrata benissimo, Anja Sønstevold è entrata in un momento delicato e ha giocato un bellissimo finale di gara. Queste giocatrici sono estremamente importanti, nel corso della stagione il loro ingresso dalla panchina è stato determinante”.
Anche nel giorno del Venerdì Santo, i tifosi giallorossi non sono mancati. Spugna spende una parola sul popolo romanista e afferma con un sorriso evidente:
“Loro sono veramente importanti per noi, ci seguono sempre e sono venuti in ogni stadio di Europa in cui abbiamo giocato. Non mi aspettavo tutto questo pubblico alla vigilia di Pasqua. Sono venuti in tanti a seguirci contro l’Inter, questo dimostra quanto siano attaccati a noi e il gol all89′ è anche merito della loro spinta costante. Sono sempre attaccati a noi e non ci deludono mai”.
Un buon allenatore, nonostante la vittoria e uno Scudetto sempre meno distante, trae sia conclusioni positive che aspetti da migliorare. Il successo della Roma passa anche attraverso questo tipo di analisi:
“Rinnovo i complimenti all’Inter perchè quando non riesci a esprimere al massimo il tuo gioco, il merito è anche della squadra avversaria e della sua prestazione. Buono il risultato, ma dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti della gara. Sul finale del primo tempo e durante il secondo siamo andate un po’ in affanno perchè non gestivamo il possesso palla. Questo per noi non può succedere perchè abbiamo giocatrici brave in fase di possesso e gestendolo meglio concediamo meno occasioni pericolose alle avversarie. Nonostante questo, il carattere e la determinazione hanno prevalso e ci hanno permesso di vincere la partita, seppur in maniera un po’ confusionaria”.
Settima vittoria consecutiva in campionato per l’AS Roma Women. La Lupa procede a passo spedito verso il secondo Scudetto di fila, a conferma del fatto che gioca costantemente un calcio di livello regalando spettacolo ai tifosi e al calcio femminile italiano. Dopo la sosta per le Nazionali, le giallorosse riceveranno al Tre Fontane la Juventus Women.