Arianna Acuti fa parte del tridente d’attacco delle Ladies.
Deve dare profondità, fare da sponda, permettere alle compagne di salire… ma soprattutto, deve segnare.
Una bella responsabilità. Eppure, dopo il digiuno d’inizio campionato, anche lei ha messo la firma nel poker dell’Empoli sull’Orobica Bergamo: è stato il gol del 3-0, nato da una bellissima azione di squadra e arrivato in un momento fondamentale della partita.
L’esultanza è stata liberatoria, giustamente.
Alla quarta giornata di campionato, è arrivato il tuo primo gol di quest’anno. Che ricordi hai di quell’azione? Ce la puoi raccontare?
L’azione che mi ha portato al gol è stata molto elaborata. Ci sono stati diversi scambi sulla destra, da dove poi è partito il cross che mi ha permesso di realizzare il gol. All’inizio non sapevo se la palla avesse superato la linea: quando l’arbitro ha dato il gol, è stata un’emozione fortissima.
La squadra sta vivendo un momento molto positivo. Le vittorie danno fiducia, ma bisogna continuare a lavorare intensamente, senza sentirsi appagati. Quanto è importante gestire l’aspetto mentale in questa fase?
L’aspetto mentale è fondamentale in tutto il campionato. Stiamo vivendo un momento favorevole, ma questo deve essere il nostro punto di partenza per fare sempre meglio.
Nelle ultime 2 gare, avete segnato 7 reti con 6 marcatrici diverse e siete riuscite in entrambe le partite a realizzare 2 gol in 2 minuti. Fate gol sia su azione sia su calcio piazzato. Le prossime avversarie devono aver paura del vostro potenziale offensivo?
Il nostro modo di giocare fa sì che il nostro reparto offensivo riesca spesso a finalizzare azioni pericolose. Dobbiamo ancora migliorare alcuni aspetti, ma la squadra si sta amalgamando bene. Ci vuole tempo e fiducia, ma per essere una neopromossa abbiamo le carte in regola per giocarcela con tutte.
Nelle prime 3 gare di campionato, davanti a squadre di alto livello, avevate segnato soltanto 1 gol su rigore. Ci saranno ancora tante sfide di quel genere nel corso della stagione: è possibile fare meglio secondo te?
Certo. Il nostro obiettivo principale è quello di migliorare. Giocare con grandi squadre non è mai semplice, sono tutte molto organizzate, ma questo non deve spaventarci. Anzi, deve diventare uno stimolo per puntare a fare sempre meglio.
Credit Photo: Empoli Ladies