A meno di ventiquattr’ore dal rinnovo di Martina Rosucci, la Juventus Women ne ha ufficializzato un altro, passando però da una pedina del centrocampo a una della difesa: la francese Estelle Cascarino ha infatti firmato un contratto che la legherà alla squadra bianconera fino al 30 giugno 2027 nel bel mezzo del suo lento, ma costante, recupero dopo la rottura del crociato.
Arrivata dal Paris Saint-Germain, Cascarino veste la maglia bianconera dall’estate del 2023, e la Società stessa l’ha definito “speciale” nel suo comunicato, e lo è per un duplice motivo: si tratta del suo primo rinnovo per poter continuare a giocare nella retroguardia bianconera, ed è speciale soprattutto perché arriva in un momento molto delicato per lei come calciatrice e come persona.
Come già detto poc’anzi, la calciatrice è impegnata nel suo recupero dopo l’infortunio rimediato giocando con la Nazionale a inizio dicembre 2024, e questo rinnovo è un segnale davvero importante: il Club crede in lei, Estelle ha dimostrato sul campo di avere tutte le carte in regola per poter continuare il suo percorso in bianconero, e quindi le carte le sono state date anche dalla Società per darle modo di prolungare la sua permanenza in bianconero.
Proprio in merito all’infortunio, Cascarino ha ammesso di aver intrapreso un percorso lungo, ma che le darà la possibilità di tornare in campo ancora più forte di prima; in questo momento si sente meglio e si sta riprendendo nel modo giusto: «Sono passati due mesi e mezzo da quando sono stata operata, era inizio dicembre. Il percorso di recupero sta funzionando, sento che mi sto riprendendo passo dopo passo. Chiaramente non è un percorso facile, ma è troppo importante portarlo avanti nel migliore modo possibile.»
La stessa calciatrice, dopo aver firmato il contratto, ha rilasciato alcune dichiarazioni per commentare quel momento così speciale e importante per lei, raccontando appunto quanto significhi per lei poter proseguire al fianco della Società, che le ha dato fiducia in un periodo delicato: «Sono molto felice di rinnovare il mio contratto con questo Club. Sto attraversando un momento difficile per una giocatrice perché sono in riabilitazione dopo l’infortunio al ginocchio, ma sono molto contenta di poter continuare questa avventura. Non vedo l’ora di tornare in campo per poter dare il massimo.»
Dopo aver giocato con l’OL, il già citato PSG e il Manchester United, Cascarino ha scelto di cominciare una nuova avventura in Italia e ha dunque trovato il suo posto alla Juventus, dove si è ambientata nel migliore dei modi.
Dal suo arrivo alla Juventus, la francese ha giocato regolarmente come terzino sinistro e, match dopo match, ha avuto una crescita esponenziale a livello di leadership e a livello tecnico, culminata nella stagione in corso, durante la quale il suo contributo è stato a dir poco essenziale, vista anche la sua importanza nella costruzione del gioco: in particolare, si deve ricordare lo splendido assist per la compagna di squadra Barbara Bonansea nel match all’Allianz Stadium contro la Roma.
La giocatrice ha dunque dedicato alcune parole alla Società che l’ha accolta e che la sta aiutando a crescere come calciatrice e come persona grazie a un bellissimo gruppo e a uno staff che ha sempre fatto il possibile per farla sentire a casa: «Penso di essere cresciuta molto come persona e anche come giocatrice penso di aver fatto un passo in avanti ed essere maturata. Credo che tutto questo sia dovuto anche al fatto di essere stata ben supportata, sia dai vari allenatori che ho avuto sia dalle mie compagne di squadra».
Prima di doversi fermare in maniera forzata, la calciatrice aveva già collezionato 15 presenze nella stagione in corso, 27 in tutte le competizioni in quella precedente: nove in campionato e sei in Champions League dove, anche quest’anno, ha disputato partite di grande spessore, aiutando la squadra a qualificarsi ai gironi della competizione proprio contro una delle sue ex squadre.
La calciatrice ha infine accennato agli obiettivi che spera di raggiungere a breve termine e a lungo termine. A livello personale, spera di rientrare quanto prima in campo per dare supporto alle compagne, mentre a livello di squadra «l’obiettivo è quello di vincere dei titoli, ho il forte desiderio di vincere dei trofei con questa squadra, il numero più alto possibile. Questi sono i miei obiettivi, non voglio pormi limiti».
Estelle Cascarino, da quando ha messo piede alla Juventus Women, ha brillato come una stella, quella che si trova anche nel suo nome. Utilizzare la parola “stella” per definire un’atleta significa decretarne l’importanza. Forse è ancora presto per dire omen nomen riguardo a Estelle Cascarino, ma i presupposti perché la calciatrice diventi una stella nel suo ruolo, di nome e di fatto, ci sono.
Congratulazioni, perciò, a Estelle Cascarino per quest’obiettivo importante e per la grinta nel portare avanti la sua riabilitazione, solo l’inizio di un nuovo percorso che l’aiuterà a crescere ancora di più!