“Tutta Firenze è esplosa di gioa al goal di Sabatino”. Non trattiene la gioia Antonio Cincotta nel post gara. Il tecnico commenta ai microfoni societari la vittoria all’ultimo respiro contro lo Slavia Praga. “Le ragazze hanno dato tutto. Lo Slavia è una formazione coriacea. Ma la mia squadra ha tanto carattere e personalità. A volte abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo. Oggi abbiamo messo a posto i conti col destino. Siamo venuti qua per vincere e ci siamo riusciti nel modo più spettacolare”.
L’allenatore gigliato si scaglia contro chi presumeva che il turno fosse favorevole alla Fiorentina. “Non ci esaltiamo ma vogliamo che si dicano le cose come stanno. Lo Slavia è settima nel ranking Uefa. Forse poteva capitarci un sorteggio peggiore, ma le ceche, nelle ultime sei edizioni della rassegna europea, sono sempre arrivate o ai quarti o agli ottavi. Sono convinto che volessero ripetere questi risultati. Siamo giunti noi e abbiamo invertito il trend e quindi faccio un plauso alle mie ragazze per come hanno retto i centottanta minuti”.
Non si contiene il coach viola: “è una vittoria che dedico alla società. Siamo contenti di sentire i dirigenti ed il presidente Commisso così vicini. E’ una vittoria che può rilanciare le nostre ambizioni per il futuro”. Sulla prestazione: “le ragazze hanno macinato decine di chilometri. Non si sono risparmiate. Hanno tentato di sfondare un muro che sembrava impenetrabile. Segnare su palla inattiva, che ultimamente sono state il nostro punto debole in senso inverso, fa capire che mentalità stiamo sviluppando. Il merito è di tutti, soprattutto dei tifosi che ci spingono oltre i nostri limiti. Ci teniamo stretti coloro che ci supportano veramente in tutto e per tutto”.
Come mai tutto questo tempo per ottenere risultati? “Siamo una squadra nuova, l’ho detto e lo ripeto – prosegue Cincotta – questo non è un alibi ma pura verità. Una squadra deve fare esperienza. Quindi commettere anche degli errori, cadere, ma poi risalire. Tante volte nei periodi bui ci si lascia andare. Questa volta invece c’è stata una reazione fantastica e andiamo avanti con questa positività a testa alta”, conclude il tecnico.