La 19° giornata di campionato potrebbe decretare la vittoria del quinto scudetto della Juventus, dove sulla carta è ancora aperta la possibilità alla Roma (diretta ed unica inseguitrice della capolista) di effettuare il colpaccio sulla vecchia signora-

La capolista riceve in casa la Sampdoria, che ha festeggiato il suo primo anno nella massima serie con la sicurezza di permanenza anche per la prossima stagione, dove le ragazze di Cincotta potranno, senza remore, giocare spensierate a Vinovo. Le undici di Joe Montemurro, reduci da Lione, hanno nelle gambe stanchezza ma anche la consapevolezza di poter chiudere il campionato in anticipo.

La Roma di Spugna ha gioco semplice contro l’ Hellas Verona, fanalino di coda già retrocesso in serie B, ma non dovrà sottovalutare che anche questa gara contro le scaligere che vincendo la prima partita contro il Pomigliano avrà l’occasione di un gioco più sciolto senza nulla da perdere. Le capitoline vincendo porterebbero a casa l’obbiettivo qualificazione Champions e resterebbero sempre a ruota della capolista: gara quindi fondamentale per le giallo-rosse.

L’ Inter di Rita Guarino affronta le undici di Patrizia Panico, ancora alla ricerca di concretezza e risultati, che dopo le sconfitte del scorso week-end devono ritrovare compattezza. Le viola in lotta per non essere ripescate nel vortice della retrocessione, che sarebbe uno smacco tremendo per la storia di Firenze, hanno poche possibilità di fare punti ed ogni occasione deve essere presa: anche questa contro le nero-azzurre.

Lo scontro più rilevante, in chiave salvezza, è sena dubbio il match tra il Napoli e la Lazio.

Due squadre che in questo campionato non sono riuscite a trovare la giusta determinazione e che sono arrivate a questo punto della stagione a lottare per lo stesso obbiettivo. Leggermente favorito è il Napoli, a cui anche un pareggio potrebbe fare comodo, ma con la vittorio sarebbe appaiato alla Fiorentina (con ancora tre turni da giocare e nove punti a disposizione).

Il Milan di Ganz gioca sul campo amico del Vismara contro l’ Empoli di Ulderici, se da un lato vi è amarezza per le rosso-nere di aver perso il treno campionato e Champions, sul lato opposto vi è altrettanta amarezza di aver giocato una stagione ad alti livelli per poi chiudere la stagione a rincorre la matematica certezza di permanenza nella massima serie, e questo incontro esprime tutti questi temi sul rettangolo di gioco. Una gara che servirà alle Toscane per mantenere questo trend, anche se giungono da due pareggi consecutivi, ed alle Lombarde per dimostrare forza e carattere in questo avvincente finale di stagione.

Chiude la giornata lo scontro tra il Pomigliano ed il Sassuolo. Allo Stadio Ugo Gobbato le padrone di casa sanno di dover giocare la gara della vita, oltre tutto contro una squadra che gioca un calcio spumeggiante con individualità molto tecniche, e che trovare i tre punti sarà un’ impresa. Stessa regola per il team nero-verde che in lotta con il Milan per una posizione di pregio non sottovaluterà l’opportunità che ha alla portata. Un risultato di parità non gioverebbe nessuno.

 

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.