Classe 1998, il portiere crociato Alessia Capelletti, è stata ospite in collegamento telefonico della trasmissione “Bar Sport” (onda su 12 Tv Parma) condotta dal giornalista Carlo Chiesa. L’estremo difensore gialloblu ha voluto raccontare dal suo punto di vista il campionato che sta vivendo la sua squadra.
“C’è tantissima fiducia per il lavoro che stiamo facendo: tra il calendario e qualche episodio di campo forse non siamo state molto fortunate, però, abbiamo veramente tanto entusiasmo, in tutto l’ambiente Parma, nel lavoro quotidiano: siamo tutte convinte che ci porterà a fare sempre meglio…”. Capelletti si è poi concentrata sui nuovi arrivi in casa gialloblu: “Questi nuovi cinque acquisti, un po’ in tutti i ruoli, sicuramente ci aiuteranno tanto per quello che sarà la Poule Salvezza che dovremo affrontare tra pochissimo. Sono arrivate giocatrici di livello, che ci daranno una mano, ne avevamo bisogno. Ci hanno portato tanto entusiasmo e nel caso di Mia Corbin anche il gol…”
La sua squadra due giornate fa è riuscita a portare a casa una vittoria (non succedeva da settembre) contro al Como Women, mentre domenica scorsa i 3 punti sono mancati ma sono riuscite comunque a pareggiare contro al Pomigliano, accorciando così la distanza in classifica con la Sampdoria. Proprio le blucerchiate sarà la squadra che affronteranno questa domenica, “La partita con la Juve dell’andata è rimasta sullo stomaco a tutti, è di difficile digestione, ma pensiamo prima alla Sampdoria che per noi è come una finale, per cui la prepareremo con la massima cura perché sono tre punti importantissimi e successivamente prepareremo la sfida con la Juve con il massimo sentimento di rivalsa, però per noi ogni partita da qui alla fine sarà decisiva, per cui le affronteremo tutte per portare a casa i tre punti o comunque per fare il massimo…”.
Durante l’intervista le viene poi fatta una domanda un po’ scomoda ma si sa che queste cose capitano anche ai migliori: “Le 38 reti subite? Avete toccato un tasto molto dolente: io sono molto competitiva ed ambiziosa, per cui quello è un numero che mi pesa, anche se ovviamente me ne assumo la responsabilità, anche perché poi sono stata io ad andare a raccogliere il pallone… Però nelle ultime due partite siamo state brave a non subire gol, e io penso che sia tutto un processo di miglioramento: anche a livello di reparto eravamo un po’ più scollegate all’inizio e questo non ha aiutato. Ma quello che è importante è quello che verrà e quindi cercherò, assieme a tutte le mie compagne, di migliorare anche questo dato che ad ora non è stato felice…”.
Alessia Capelletti è fresca di nomina da parte della Divisione Calcio Femminile della FIGC che l’ha inserita tra i “Best of 2022” : l’estremo difensore del Parma (considerando anche i mesi trascorsi all’Empoli) ha realizzato, nell’anno che sta per chiudersi, ben 86 parate, piazzandosi al primo posto del podio seguita dall’azzurra Laura Giuliani che al Milan ne ha fatte 83, una più di Sara Cetinja (82) del Pomigliano. A testimonianza ulteriore del suo valore, Alessia era già stata premiata dall’Apport (Associazione Italiana Allenatori dei Portieri) quale migliore estremo difensore Under 23 della passata stagione.