Credit Photo: Andrea Iommarini- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il tecnico Alessandro Spugna, dopo il pareggio trovato nei minuti finali nel “derby capitolino” ha parlato attraverso i canali ufficiali del Club giallo rosso: Abbiamo fatto bene la prima parte, ha dichiarato,  con qualche situazione favorevole anche per andare sul 2-0, ma poi siamo state un po’ troppo leggere, abbiamo perso duelli, troppi errori sotto porta, fino a riportare la Lazio in gara. I derby sono questi, è la partita che aspettavamo. Le partite non sono sempre come vorremmo giocarle noi, a volte sono sporche ed oggi era sporca. Ma il campionato quest’anno sarà così, dobbiamo cambiare subito mentalità, atteggiamento e ributtarci subito con la fame che abbiamo avuto in questi due anni, altrimenti andremo spesso in difficoltà”.

Che sarà un Campionato diverso, e più difficile, si è visto sul campo poichè la Roma era spesso in ritardo sulle seconde palle: “Abbiamo perso tanti duelli, eravamo un po’ lente, un po’ leggere, prosegue nell’analisi Spugna. Quando perdi tanti duelli non hai il dominio del gioco e una squadra come la nostra se non riesce a giocare fa fatica. L’unica cosa che abbiamo fatto bene è il forcing nel finale in cui abbiamo trovato il gol di Elena. Ma per la qualità della nostra squadra è poco, dobbiamo fare di più, alzare un po’ il livello in questo momento”.

Adesso occorre lavorare, come ammesso, per migliorare e correggere le mancanze che si sono viste a livello tattico e fisico: “Dobbiamo continuare a lavorare, mettere in condizioni le calciatrici che alcune sono un po’ sottotono. Probabilmente gli impegni estivi, anche delle nazionali, si fanno sentire. Dobbiamo lavorare, prepararci al meglio per il Sassuolo e per il preliminare Champions. Dobbiamo alzare il livello, come detto, arrivare bene fisicamente e tecnicamente”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.