Alayah Pilgrim, l’attaccante svizzera classe 2003, è uno dei nuovi acquisti dell‘AS Roma dalla sessione di mercato invernale. Alayah ha scelto la maglia giallorossa numero 17 con cui giocherà al “Tre Fontane” fino a Giugno 2027; ma adesso ripercorriamo il suo passato da calciatrice. La giovane atleta ha già sulle spalle due esperienze diverse nella massima serie femminile svizzera; dal 2020 al 2022 al Basilea con 16 presenze e 10 reti realizzate da giovanissima, appena diciassettenne; poi prima di approdare in giallorosso, allo Zurigo con 30 presenze, 10 reti realizzate e l’esordio nella “Uefa Women Champions League”.
Ancora non ha avuto la possibilità di disputare partite dal primo minuto, ma nella rosa guidata da Mr. Alessandro Spugna, dal suo arrivo, Alayah Pilgrim, sta pian piano trovando sempre più spazio dalla panchina.
Nonostante la giovane età e i pochi minuti giocati, Alayah, comunque è riuscita ad incidere. Il gol che vale la qualificazione per l’AS Roma alle semifinali di Coppa Italia parte proprio dai suoi piedi; nel match di ritorno contro il Napoli, è la svizzera che offre l’assist del 3-0 per Z. Kramzar attraverso uno splendido e preciso cross dalla trequarti sinistra consentendo di evitare i tempi supplementari e eventuali rigori alla sua squadra.
Nell’ultima partita è subentrata al posto dell’assoluta protagonista del match contro il Sassuolo, Valentina Giacinti, giocando l’ultima mezz’ora della partita finita poi 3-0 per le giallorosse.
La stagione è solo all’inizio. Con la ripresa della fase Poule-Scudetto, A. Pilgrim, potrà veramente incidere ulteriormente per la squadra e far notare il suo talento partita dopo partita.