Sono giorni di movimenti di mercato e di primi allenamenti in vista della stagione 2024/2025 a Firenze. In questo contesto, Agnese Bonfantini, arrivata alla Fiorentina in prestito dalla Juventus, ha svolto la sua prima intervista con la maglia Viola.
Giocatrice giovane ma d’esperienza, l’attaccante classe 1999 si è soffermata a parlare dei motivi che l’hanno spinta a scegliere il club gigliato, incontrato più volte da avversaria, e degli obbiettivi della stagione.
Per la Fiorentina, infatti, questa sarà una stagione chiave per dimostrare il proprio valore, dopo l’exploit dello scorso anno che ha portato le Viola al terzo posto in Campionato e alla finale di Coppa Italia giocata contro la Roma.

Agnese primi giorni qui alla Fiorentina, innanzitutto benvenuta. Quali sono le tue sensazioni in questi tuoi primissimi momenti a Firenze?
“Grazie! Sono veramente felice di iniziare questa avventura e sono sicura che faremo molto bene quest’anno”.

Hai già visto il Viola Park da avversaria, oggi invece è diventata la tua casa. Cosa
ti ha colpito di più entrando al Viola Park?
Forse avevi già visto tutto sui social, però dal vivo magari fa un altro effetto.
“E’ una bella casa devo dire. La cosa che mi ha colpito di più è sicuramente il padiglione della Fiorentina Women. In realtà mi è piaciuto tutto: gli spogliatoi, i campi, i giardini… è tutto bellissimo.
La mia parte preferita, però, sono stati i padiglioni, dal vivo fa un effetto diverso”
.

Tu in carriera hai vestito maglie molto importanti, hai segnato sempre gol molto pesanti anche contro la Fiorentina. Ti chiedo, cosa ti ha convinta a scegliere proprio la Fiorentina come prossima squadra in questa stagione?
“Secondo me anche l’anno scorso c’era molta rivalità e quando giocavamo contro la Fiorentina era sempre una partita molto tosta da studiare bene.
Mi ha spinto a venire qui non solo la squadra che secondo me è molto forte, ma anche le strutture che la Fiorentina ha a disposizione”.

Questa stagione sarà ricca di appuntamenti dal campionato, alla Coppa Italia, alla SuperCoppa e all Champions League. Guardando alla stagione che sta per iniziare ti chiedo se ti sei fissata un obiettivo.
“Per me rivivere la Champions League è un obiettivo molto grande e spero che faremo bene. Credo che l’aria che respiriamo in Champions sia qualcosa di meraviglioso che ti rimane dentro. In realtà, l’obiettivo della stagione comprenderà un po’ tutte le incombenze che ci aspettano: Campionato, Champions League, Coppe…”. 

A fine stagione, tra l’altro, ci saranno anche gli Europei. Tu sei parte della Nazionale Italiana, un altro di questi appuntamenti che hai in agenda immagino.
“Si, secondo me quest’anno come Nazionale abbiamo fatto molto bene e all’Europeo possiamo fare veramente la nostra parte e puntare in alto. Di questo sono convinta”. 

Fonte: Fiorentina Femminile 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.