Mezzogiorno di campionato per il Milan, che visita la Sampdoria per chiudere il girone d’andata della seconda fase di Serie A femminile. Un’occasione, quella della trasferta in Liguria, per proseguire un ottimo momento di forma aperto proprio dalla sfida contro le blucerchiate due mesi fa. Anticipiamo i temi della partita con la nostra Match Preview.
Dal 14 febbraio al 13 aprile, dalla Sampdoria al Napoli. Le ragazze di Corti tornano sul campo dove è arrivata la prima delle cinque vittorie consecutive in campionato, striscia che ha mostrato il meglio di una squadra cresciuta alla distanza per determinazione e continuità di rendimento. Gol e prestazioni per un collettivo che anche nella combattuta vittoria sulle partenopee ha fatto vedere quanto dimostrato nelle settimane precedenti. Nessuna novità dal punto di vista disciplinare – diffidate Bergamaschi e Piga – mentre torna disponibile Kosovare Asllani, già a segno contro la Samp in questa stagione.
Queste le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga, Soffia, Swaby; Cernoia, Dubcová, Mascarello, Rubio Ávila, Vigilucci; Arrigoni, Asllani, Dompig, Ijeh, Laurent, Marinelli.
Due vittorie – 5-0 sul campo del Pomigliano e 1-0 contro il Como Women – e una sconfitta (0-2 a Cercola contro il Napoli) nella Poule Salvezza per le blucerchiate, reduci dal turno di riposo. Grande protagonista della seconda fase doriana è stata finora Tori Dellaperuta, autrice di cinque dei gol segnati nella Poule e giocatrice da attenzionare per la retroguardia rossonera. Come il Milan, la Sampdoria è solita schierarsi con un 4-3-3 rimasto sostanzialmente invariato tra difesa e centrocampo nelle ultime tre partite. Oltre all’italoamericana sopracitata, punti cardine della squadra sono il portiere Tampieri e la linea mediana formata da Schatzer, Benoît – unica diffidata per mister Gian Loris Rossi, alla prima ufficiale dopo aver sostituito l’esonerato Salvatore Mango – e Giordano.
Rossonere imbattute nei sei precedenti di Serie A tra le due squadre, con un bilancio che parla di cinque vittorie (tra cui una nell’ultimo precedente, lo scorso 14 febbraio) e un pareggio (a Milano il 18 novembre 2023). Il Milan ha sempre segnato nelle sei partite disputate contro la Sampdoria, che ha perso solo una delle ultime cinque partite interne, proprio contro la squadra di Corti.
Il Milan è reduce da cinque vittorie consecutive e, complessivamente, sei nelle 10 partite giocate in campionato nel 2024. Le rossonere hanno segnato almeno tre reti nelle ultime tre partite di campionato e potrebbero arrivare a quattro partite di fila per la prima volta in Serie A femminile.
Si affrontano due delle tre formazioni ad avere vinto il maggior numero di duelli aerei in questo campionato (248 la Sampdoria, 236 il Milan). Le blucerchiate sono la squadra con la percentuale più bassa di possesso palla in Serie A femminile (38%) a fronte del quarto posto delle rossonere (53,5%).
Capitan Valentina Bergamaschi è a una rete dall’eguagliare Piemonte e Sabatino al secondo posto della classifica marcatrici del Milan in Serie A femminile a quota 17. La numero 7 delle rossonere è una delle tre giocatrici ad avere vinto il maggior numero di contrasti (39) in questo campionato, classifica in cui al secondo posto c’è la doriana Oliviero.
In Italia, Sampdoria-Milan verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 12.30. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.
Sampdoria-Milan è stata affidata a Edoardo Manedo Mazzoni, arbitro della sezione di Prato. A completare la squadra arbitrale i guardalinee Tagliaferri di Faenza e Sbardella di Belluno, oltre al quarto ufficiale Moncalvo di Collegno.
5ª giornata della seconda fase di Serie A femminile, ultima del girone d’andata. Si gioca in entrambi i casi domenica 21 aprile, dal momento che dopo Sampdoria-Milan alle 12.30 andrà in scena, alle 15.00, il derby campano tra Napoli e Pomigliano. Riposa il Como Women.
Così la classifica: Milan 30; Como Women* 25; Sampdoria 24; Napoli 10; Pomigliano 6. (* = una partita in più)