Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Ci siamo, l’attesa è quasi finita. Le rossonere – guidate dalla nuova coach Suzanne Bakker – sono pronte a tornare in campo per dare il via al proprio cammino nella Serie A Femminile 2024/25. L’appuntamento della 1ª giornata è sul campo del Como Women, una trasferta caratterizzata da curiosità e voglia di partire con il piede giusto. Alla vigilia della partita, approfondiamo tutti i temi di Como Women-Milan con la nostra Match Preview.

Tante novità verso questo inizio di stagione nell’ambiente rossonero e una pre-season di ottimo livello. Dalla Coach Bakker agli arrivi di Koivisto e Karczewska, senza dimenticare l’approdo in Prima Squadra di diverse giovani che hanno convinto e vinto con la Primavera nella scorsa annata (Cesarini, Renzotti, Sorelli, Zanini e Appiah). Il calciomercato ha portato anche le conferme di Ijeh e Nadim, pronte a raggiungere nuovi traguardi. L’avvicinamento al campionato è stato convincente, i test contro Genoa, Newcastle, Nizza e Barcellona sono serviti per mettere minuti nelle gambe e hanno lasciato sensazioni positive. Fiducia e curiosità, le rossonere si sono spesso schierate con un 4-3-3 propositivo.

“Non vedo l’ora che arrivi la prima gara ufficiale alla guida di questo fantastico Club” – le parole di Suzanne Bakker. “Naturalmente sono molto curiosa di osservare come la crescita che abbiamo avuto nelle ultime settimane di preparazione si concretizzerà in una partita ufficiale”.

Dopo aver chiuso al secondo posto la Poule Salvezza dell’ultima Serie A, il Como Women si avvicina ai nastri di partenza con un nuovo look e rinnovate ambizioni. Importanti gli arrivi dal calciomercato, dall’ex rossonera Alia Guagni agli acquisti di Spinelli e Schroffenegger dalla Fiorentina e di del Estal, Gilardi, Kramžar e Bergersen da – rispettivamente – Napoli, Inter e Roma. Marcussen, Salas e Fadini i principali arrivi dall’estero, ma diverse – e inevitabili – sono state anche le partenze, così come i cambiamenti anche a livello societario. Alla guida tecnica è arrivato Stefano Sottili, ex calciatore professionista che ha allenato le formazioni maschili di Venezia, Carrarese, Varese e Juve Stabia tra le altre, prima dell’ultima esperienza alla Torres e il successivo approdo in riva al lago. Nelle amichevoli estive le lariane hanno affrontato Roma, Sassuolo e Fiorentina.

CURIOSITÀ SUL MATCH

  • Il Milan è imbattuto nei sei precedenti contro il Como Women in Serie A grazie a quattro vittorie e due pareggi, con un punteggio complessivo di 15-6;
  • Le rossonere non hanno mai pareggiato la prima partita stagionale in Serie A: quattro vittorie nelle prime quattro (e nessun gol concesso) e due sconfitte nelle due annate più recenti, con sette reti incassate;
  • Il Milan è imbattuto da 10 partite di Serie A (8V, 2N) e nella sua storia nel massimo campionato solo una volta ha registrato una striscia più lunga di gare senza sconfitte: tra settembre 2018 e gennaio 2019, nei primi 12 match disputati nella competizione (9V, 3N).

 

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Como Women-Milan verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 20.30. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE
Il direttore di gara di Como Women-Milan sarà Enrico Cappai di Cagliari. Ad assisterlo i guardalinee Paolo Cufari (Torino) e Andrea Cocomero (Nichelino), quarto ufficiale Filippo Vigo di Lodi.

Fiorentina-Napoli 1-0 ha tagliato il nastro e dato il via al campionato nella serata di venerdì 30 agosto, seguita dal derby Lazio-Roma terminato 2-2. Inter-Sampdoria l’unico appuntamento in programma sabato 31, mentre domenica 1 settembre sarà il turno di Sassuolo-Juventus (18:00) e Como Women-Milan (20:30), che chiuderà la 1ª giornata di A.