Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Un punto di cuore dopo una partita di sofferenza. Le rossonere pareggiano in extremis il derby all’Arena Civica. Al vantaggio nerazzurro di Wullaert, arrivato al 77′, ha risposto Laurent con un colpo di testa all’87’, per allontanare lo spettro della terza sconfitta consecutiva in campionato. Non è stata una partita semplice, l’Inter è stata spesso pericolosa, ha colpito tre legni e ha trovato sulla sua strada una straordinaria Laura Giuliani, protagonista di diverse parate decisive. Il merito della formazione di coach Bakker è stato quello di non uscire mai dalla partita, di lottare su ogni pallone e di crederci fino alla fine.

E il guizzo del pareggio è arrivato a tre minuti dal gong su un calcio d’angolo conquistato da Renzotti, battuto da Mascarello e finalizzato di testa da Laurent, tre delle giocatrici subentrate nella ripresa. Sintomo evidente di una squadra che, in campo e in panchina, si è rifiutata di perdere questa stracittadina. Nelle difficoltà, dunque, un plauso allo spirito di questo gruppo, che si è ribellato alla sconfitta e ha riempito la casella del primo punto stagionale. Può sembrare poco, ma può essere il primo passo di un nuovo cammino che domenica ci vedrà affrontare la Lazio al PUMA House of Football.

All’Arena Civica le padrone di casa iniziano con il piede sull’acceleratore e producono tre grosse occasioni nei primi dieci minuti: al 3′ Giuliani è insuperabile in uscita a fermare l’incursione di Magull. Al 9′ ancora il nostro portiere decisivo con un intervento di istinto puro a deviare sul palo un sinistro di Cambiaghi. Altro legno nerazzurro poco dopo, al 10′, con una punizione dal limite di Magull che colpisce la parte alta della traversa. Dopo una prima fase di sofferenza, le rossonere escono alla distanza e si rendono pericolose con in due occasioni. Al 15′ bella discesa di Dompig a sinistra, centro-basso per Rubio che conclude a botta sicura ma trova lo schermo della difesa avversaria. Alla mezz’ora Marinelli guida un contropiede promettente, ma sul più bello non riesce a trovare Karczewska a centro area. La ripresa si apre di nuovo nel segno di Laura Giuliani, prima straordinaria in uscita coraggiosa su Polli e poi reattiva sulla conclusione volante di Cambiaghi.

Prosegue l’offensiva dell’Inter, che al 58′ colpisce il terzo legno di giornata con Polli. Ci siamo anche noi e al 61′ Karczewska lavora bene sul fondo e serve Dompig in area, ma l’olandese non trova la potenza necessaria per concludere. Ci riprova Chanté al 65′, con un destro dal limite potente ma troppo alto. Nadim e Laurent portano nuova linfa e proprio la francese ci prova di sinistro dal limite, debole. In un momento di calma apparente del match, l’Inter trova il gol al 77′ con Wullaert, che di destro dal limite trova l’angolino basso alla sinistra di una incolpevole Giuliani. All’87’, però, ecco il gol del pareggio rossonero: calcio d’angolo conquistato da Renzotti, lo batte Mascarello che trova la testa di Laurent sul primo palo. 1-1 e non succede più nulla.

IL TABELLINO

INTER-MILAN 1-1

INTER (4-3-1-2): Rúnarsdóttir; Merlo, Milinković, Andres Sainz, Robustellini; Magull (30’st Bugeja), Csiszár (34’st Bartoli), Tomaselli (1’st Polli); Detruyer (10’st Pavan); Wullaert, Cambiaghi (10’st Serturini). A disp.: Baldi, Piazza; Diaz, Fadda, FördÅ‘s, Karchouni, Kullashi. All.: Piovani.

MILAN (4-3-3): Giuliani; Swaby (28’st Mascarello), Sorelli, Piga, Soffia; Ijeh, Mesjasz, Rubio (38’st Cernoia); Marinelli (19’st Laurent), Karczewska (19’st Nadim), Dompig (38’st Renzotti). A disp.: Belloli, Fedele; Appiah, Arrigoni, Sevenius, Stokić. All.: Bakker.

Arbitro: Bozzetto di Bergamo.
Gol: 32’st Wullaert (I), 42’st Laurent (M)
Ammonite: 23’st Polli (I), 44’st Mesjasz (M)