Perchè cadiamo? Così possiamo imparare a rialzarci. Non ci sono parole più azzeccate per descrivere l’umore attuale in casa AC Milan Women dopo la falsa partenza alla prima giornata di campionato contro il Como Women. La sconfitta rimediata dalle rossonere allo stadio Ferruccio è acqua passata e, se il tempo cura le ferite, le ragazze allenate da Suzanne Bakker guardano avanti ai prossimi impegni del mese di settembre.
Certo, quello vista a Seregno domenica sera non è stata di certo una prestazione impressionante per i tifosi milanisti. Giocatrici fuori ruolo, come Evelyn Ijeh schierata, apparentemente, dietro la punta Oona Sevenius, o Malgorata Mesjasz, difensore centrale, posizionata nel ruolo di mediano. Errori elementari, il più evidente quello commesso, insolitamente, a centrocampo da Marta Mascarello e che ha innescato la ripartenza letale delle lariane in occasione del gol. E come non sottolineare la difficoltà nel costruire gioco e azioni pericolose, culminate solo negli ultimi 10 minuti del secondo tempo con l’ingresso di Nikola Karczewska, prima punta fisica e abile a sentire la porta.
Il Diavolo ha bisogno di una scossa se vuole tornare a incendiare la passione dei tifosi e puntare a un piazzamento migliore rispetto all’anno precedente. Dopo una sola giornata di campionato, preceduta da un’ottima pre season, sarebbe superfluo trarre delle conclusioni. Meglio voltare pagina, analizzando gli errori e concentrandosi sui prossimi impegni, come aveva dichiarato Suzanne Bakker nel post gara di domenica.
A molti tifosi ed esperti di calcio femminile non sono passate inosservate le strategie di mercato della società. Non vi è stato un vero e proprio colpo di mercato che abbia stravolto la qualità della rosa, quanto più una serie di innesti sostenibili pescati direttamente dalla Primavera. Se da una parte il club ha riposto fiducia nei giovani talenti del calcio femminile, promosse in Prima Squadra dopo una stagione da protagoniste, l’altra faccia della medaglia lascia supporre che il gap rispetto alle big del campionato non sia ancora stato colmato.
Concludendo, l’AC Milan Woman è chiamato a rialzare la testa e a rinforzare l’alchimia in campo e con i tifosi a partire da sabato 7 settembre. Al Puma House of Football, le rossonere affronteranno lo Zurigo alle 14.30 in un’amichevole aperta al pubblico. Un test fondamentale per preparare al meglio i prossimi impegni di campionato contro Fiorentina, Inter e Lazio.