Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Si torna in campo. Dopo la sosta per le nazionali riprende il campionato delle rossonere, che ospitano il Napoli e vanno a caccia di quella che sarebbe il quinto successo di fila in Serie A Femminile. L’avversaria, però, è da non sottovalutare: le partenopee sono imbattute nella seconda fase e i quattro punti raccolti dal Milan nella prima fase sono arrivati tutti nei minuti di recupero. Ci avviciniamo alla sfida in programma domenica 14 aprile alle 15.00 con la nostra consueta Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL

Quattro vittorie consecutive, le ultime due con almeno quattro gol segnati (otto complessivamente). L’approccio alla seconda fase non poteva essere migliore, l’obiettivo è quello di continuare su questa lunghezza d’onda. Con il gruppo che ha riaccolto in settimana le giocatrici impegnate con le rispettive nazionali sono state giornate proficue di lavoro al PUMA House of Football. Gruppo per lo più a ranghi completi – assenti le sole Asllani e Grimshaw – con tante giocatrici che stanno vivendo un ottimo momento di forma. Spiccano, in tal senso, Dompig, Laurent e Vigilucci. Nessuna squalificata per mister Corti, da tenere in considerazione le diffide di Bergamaschi e Piga.

Queste le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga, Swaby; Boldrini, Cernoia, Dubcová, Mascarello, Rubio Ávila, Soffia, Vigilucci; Dompig, Ijeh, Laurent, Marinelli, Nadim, Stašková.

QUI NAPOLI

Dopo un inizio di campionato difficile (0 punti nelle prime 9 giornate), le partenopee hanno dato una sterzata alle loro speranze di salvezza tra il girone di ritorno e questo avvio di seconda fase, in cui sono imbattute dopo il pari sul campo del Como Women e il successo casalingo sulla Sampdoria. Il Napoli arriva al PUMA House of Football con il fondamentale derby col Pomigliano alle porte, ma anche fresco di un turno di riposo aggiuntivo rispetto alla pausa per le nazionali. Nelle ultime due uscite la squadra ha proposto due diversi vestiti tattici, alternandosi tra 4-1-4-1 e 4-3-3. I punti fermi sono la difesa (PellinghelliDi MarinoPettenuzzoKobayashi davanti a Beretta tra i pali), la regia di Gallazzi e l’affidabilità in avanti di del Estal, giocatrice che può fare reparto da sola come agire supportata da Banusic e Chmielinski. Nessuna squalificata, diffidate Pettenuzzo e Lázaro mentre in settimana è arrivato il tesseramento della centrocampista giapponese Togawa.

PRE-PARTITA

Rossonere imbattute in sei precedenti di Serie A femminile, con quattro vittorie e due pareggi (di cui uno nell’ultima sfida, lo scorso 16 dicembre). In ognuna delle sopracitate sei partite, il Milan ha sempre segnato: solo contro Fiorentina e Hellas Verona le rossonere vantano una striscia di gare più lunga con almeno una rete all’attivo.
Quattro vittorie consecutive in campionato per la squadra di Corti: è la sequenza più lunga da quella tra ottobre 2020 e febbraio 2021, quando i successi di fila furono 10. In queste partite le rossonere hanno segnato 13 gol, appena uno in meno di quelli totalizzati nelle precedenti 14. Non era mai successo, invece, che il Milan (a -2 da quota 350 gol in Serie A femminile) registrasse quattro partite consecutive di campionato con almeno due reti segnate.
I due gol rossoneri in questo campionato contro il Napoli sono stati segnati da Emelyne Laurent, in entrambi i casi oltre il 90′: la francese è una delle tre giocatrici con più reti realizzate nei minuti di recupero in questa Serie A femminile. Il Napoli porta bene a capitan Bergamaschi (due gol partecipati dal 2020/21, solo contro Samp e Verona ha fatto meglio), una delle tre migliori giocatrici dei primi cinque campionati europei per percentuale di successo nei contrasti tentati (84%).

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV

In Italia, Milan-Napoli verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 15.00. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE

Milan-Napoli è stata affidata alla direzione di Gabriele Totaro, arbitro della sezione di Lecce. I guardalinee saranno Rignanese di Rimini e Hader di Ravenna, quarto ufficiale Massari di Torino.

Doppio appuntamento domenica 14 aprile per la 4ª giornata della seconda fase di Serie A femminile. Prima di Milan-Napoli alle 15.00, infatti, alle 12.30 si giocherà Pomigliano-Como Women allo Stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco. In questo turno sarà la Sampdoria a osservare una giornata di riposo.

Così la classifica: Milan 27; Sampdoria* 24; Como Women* 22; Napoli 10; Pomigliano 6. (* = una partita in più)