Ci siamo, finalmente arriva la prima giornata della Serie A TIMVISION 2020/2021. Il campionato italiano avrà una grande visibilità dato lo spazio libero lasciato dagli altri campionati che inizieranno idealmente tra un mese. Questa prima giornata riserva subito dei match molto interessanti da analizzare.
Sabato 22/08 ore 17:45: Hellas Verona vs Juventus
Le formazioni protagoniste della prima sfida della prima giornata vengono da stagioni completamente opposte: la prima ha mostrato gravi lacune nel corso del campionato mentre la seconda ha centrato per la terza volta consecutiva il titolo nazionale. Nonostante ciò, le partite pre campionato hanno evidenziato grandi passi avanti fatti dall’Hellas Verona Women: l’amichevole di quest’ultimo vinta contro l’Inter ha ribaltato qualsiasi pronostico ed ora anche le ragazze di Rita Guarino dovranno tenere le orecchie dritte per non fermarsi subito alla prima. La fiducia trasmessa dalla vittoria ai danni delle nerazzurre e gli innesti importanti approdati all’ombra dell’Arena, tra cui l’ex Asia Bragonzi (gol dell’ex nell’aria?), fanno si che l’Hellas sia un’insidia per ogni squadra di questo campionato. La Juventus, scesa in campo per ben cinque volte quest’estate, ha ottenuto quattro vittorie ed una solo sconfitta contro la corazzata Lione dimostrando ancora una volta il potenziale elevatissimo della Vecchia Signora. Le big sono tutte rimaste nonostante le sirene europee ed i nuovi arrivi di prospettiva come Lundorf ed Ippolito vanno a rafforzare una squadra già super attrezzata di suo. I pronostici pendono tutti per Girelli e compagne ma occhio ad eventuali sorprese.
Sabato 22/08 ore 17:45: Pink Bari vs Napoli
In contemporanea al match tra Hellas e Juve, andrà di scena il primo derby del mezzogiorno al femminile tra Pink Bari e Napoli Femminile. Ai nastri di partenza tutte e due le squadre si presentano con la permanenza nella massima serie come obiettivo. La grande esperienza in Serie A potrebbe favorire le baresi che vengono da una stagione piena di amnesie come la scorsa. Il mercato ha portato pochi acquisti ma mirati verso le esigenze della squadra e di coach Mitola. Zero amichevoli per tutte e due le formazioni che arrivano alla prima giornata senza minuti sulle gambe se non gli allenamenti di gruppo. La formazione partenopea è stata una delle grandi protagoniste di questo movimentato mercato ed il grande potenziale sulla carta ora deve essere riflesso sul campo, terreno di battaglia per questo ritorno in Serie A. La scorsa stagione l’ha vista vincere la Serie B disputando un campionato con pochissimi errori e con grandi elogi da fare ad un grande progetto ambizioso e lungimirante. Da una parte la lunga esperienza, dall’altra l’elevato tasso tecnico, a chi andranno i 3 punti?
Sabato 22/08 ore 20:45 Fiorentina vs Inter
Lo scenario dell’Artemio Franchi di Firenze sarà protagonista del primo big match di una lunga serie che questa stagione ci offrirà; Fiorentina ed Inter sono pronte a fare faville fin da subito. Le viola si presentano all’Artemio Franchi forti dell’amichevole vinta 3-0 contro il San Marino Academy e con i grandi acquisti fatti dalla dirigenza gigliata in questa sessione: Claudia Neto e Tessel Middag daranno alla Fiorentina quel tocco europeo che forse era mancato negli ultimi anni, Sara Baldi e Martina Piemonte andranno a rinforzare il reparto offensivo e Katja “Schroffi” Schroffenegger si posizionerà tra i pali in caso di necessità. Acquisti di un certo livello che però non fanno dimenticare le partenze dolorose, una su tutte quella di Alia Guagni, volata a Madrid sponda Atletico, e poi anche Laura Agard ed Ilaria Mauro, anche lei protagonista di questa partita ma con la maglia nerazzurra. La punta ex Tavagnacco sfiderà per la prima volta da ex la sua Fiorentina vestendo la maglia di un’Inter rivitalizzata dal mercato estivo. Oltre all’arrivo della già citata Mauro, agli ordini di Sorbi sono arrivate la promettente Flaminia Simonetti dalla Roma (ultima stagione all’Empoli Ladies), la scommessa Caroline Moller Hansen e la brasiliana Kathellen Sousa. Tutti acquisti fondamentali per questa nuova Inter che deve assolutamente migliorare i risultati ottenuti nella scorsa stagione sicuramente non all’altezza dell’investimento fatto. La partita darà fin da subito delle risposte importanti per vedere a che punto si trovano le due formazioni e quali sono gli obiettivi raggiungibili. La partita sarà visibile su Sky Sport.
Domenica 23/08 ore 17:45 Empoli vs San Marino Academy
Al centro sportivo di Monteboro, casa delle ragazze empolesi, le colleghe del San Marino Academy faranno il loro storico debutto in Serie A, risultato di una doppia promozione (dalla C alla A) e di un progetto solido ed efficace. Dopo la grande stagione da neopomossa con un ottimo settimo posto finale, la rivoluzione in casa Empoli si è fatta sentire: l’arrivo sulla panchina di Alessandro Spugna rivoluzionerà lo stile di gioco delle azzurre ed ha indubbiamente intaccato il mercato portando da se molte giovani provenienti dal settore giovanile juventino, come Benedetta Glionna e Melissa Bellucci per citarne alcune. In due uscite contro Florentia e Roma, la formazione capitanata da Lucia Di Guglielmo ha raccolto solo sconfitte ma con una netta crescita tra la prima e la seconda. La mano di Spugna si è sentita ed ora il mister dovrà essere bravo a gestire questo cambio radicale. Era inevitabile ed anche il San Marino Academy ha dovuto modificare qualcosa dal suo parco giocatrici affinchè mister Conte sia in grado di mettere in campo un 11 capace di dar fastidio alle formazioni di Serie A. Dopo l’euforia della storica promozione, le ragazze si sono messe subito al lavoro per arrivare a questo inizio di stagione nel migliore dei modi e la squadra del Titano sembra una delle più in forma dal punto di vista atletico e fisico. La sola amichevole con la Fiorentina non può e non deve dare giudizi sulla formazione che deve ancora sperimentare questo livello, compito che verrà portato a termine con l’aiuto fondamentale degli arrivi provenienti dalla Serie A come Azzurra Corazzi, Millie Chandarana e Karin Muya. Sfida tra azzurre, chi avrà la meglio?
Domenica 23/08 ore 17:45 Milan vs Florentia
L’ammazzagrandi Florentia si presenta al Vismara con tutte le buone intenzioni di ripetere le grandi prestazioni offerte contro le big del nostro campionato, e riconfermarsi subito alla prima giornata sarebbe un vero colpaccio. Ma le rossonere non saranno sicuramente un osso facile; il mercato ha portato giocatrici di caratura internazionale che andranno a rafforzare una squadra già pronta di sua. La coppia offensiva Dowie-Giacinti incuriosisce e non poco, due goleador che condividono l’area potrebbero fare le fortune del Milan. In panchina è rimasto mister Ganz che con una squadra del genere deve assolutamente migliorare i comunque buoni risultati della scorsa stagione. Dall’altra parte del campo, c’è un Florentia che è stato un crescendo nelle amichevoli: dopo le due prime uscite andate male con Roma e Juventus, le neroverdi sono andate a vincere contro l’Empoli dimostrando i passi avanti fatti durante l’estate. Anche il mercato del Florentia ha portato giocatrici perfette per questo ambiente, sia italiane che estere. Il Milan appare ancora avanti rispetto al club toscano ma visti i risultati della scorsa stagione non si può dare nulla per scontato. La partita sarà visibile su Sky Sport.
Domenica 23/08 ore 20:45 Sassuolo vs Roma
La giornata si chiude con un bel match tra le neroverdi del Sassuolo e le giallorosse della Roma. Le ragazze di mister Piovani hanno perso una punta dal peso finalizzatore elevatissimo come Daniela Sabatino acquistando però giocatrici che potrebbero fare la differenza in quel di Reggio Emilia come Davina Phjltiens ed Alice Parisi. Nonostante l’assenza di un’attaccante come Sabatino, il sassuolo può essere la stessa mina vagante dello scorso anno e la formazione di Betty Bavagnoli deve tenersi sempre pronta per i micidiali contropiedi che hanno caratterizzato l’aspetto offensivo del Sasol femminile. La dirigenza della Roma ha deciso di non operare molto sul mercato, sia in entrata che in uscita: le big sono rimaste e qualche puntellamento essenziale è arrivato. La concorrenza per l’arrivo in Champions League è a dir poco agguerrita ma tra le pretendenti a quel posto è impossibile non mettere anche le giallorosse. Tra le prime quattro appare quella più indietro ma mai sottovalutare il potenziale tattico della squadra giallorossa.