A seguito delle decisioni assunte dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti riunitosi ieri a Roma, il Dipartimento calcio femminile ha ufficializzato gli organici di Serie A, B e C.
La Serie A scatterà il prossimo 15 settembre e terminerà il 20 aprile 2019, le gare prenderanno il via ogni sabato alle 15.00. Questo l’organico: Verona Women, Mozzanica, Milan, Chievo Verona Valpo, Juventus, Fiorentina Women’s, Florentia, Orobica Bergamo, Pink Sport Time, Roma, Sassuolo e Tavagnacco. Le prime due classificate si qualificano per la UEFA Women’s Champions League 2019/2020, retrocedono direttamente in B le ultime due classificate.
La Serie B prenderà il via il prossimo 14 ottobre e si concluderà il 28 aprile 2019. Le partite si giocheranno la domenica alle ore 15.00. Queste le partecipanti: Arezzo, Castelvecchio, Empoli Ladies, Inter Milano, Milan Ladies, Fortitudo Mozzecane, Genoa Women, Lazio Women, Lady Granata Cittadella, Roma CF, Roma XIV Decimoquarto, San Zaccaria. Le prime due classificate saranno promosse in Serie A, le ultime due retrocederanno in Interregionale. La quartultima e la terzultima effettueranno lo spareggio con le due squadre perdenti le gare di promozione di C in gare uniche in campo neutro. Cinque le sostituzioni consentite.
La Serie C, con inizio il 14 ottobre e conclusione il 28 aprile 2019, sarà divisa in quattro gironi da 12 squadre. Le partite si giocheranno ogni domenica alle 14.30.
Ai nastri di partenza nel Girone A: Caprera, Pinerolo, S. Bernardo Luserna, Torino, Juventus Torino, Romagnano, Superba, Novese, Real Meda, Campomorone Lady, Azalee.
Girone B: Atletico Oristano, Vicenza, Padova, Venezia Cf, Permac Vittorio Veneto, Trento Clarentia, Unterland Damena, Brixen Obi, Riozzese, Voluntas Osio, Como, Fiammamonza.
Girone C: Sassari Torres, San Marino Academy, Riccione, Jesina, Libertas, Città di Pontedera, Bologna, Olimpia Forlì, Imolese, S. Paolo, Grifo Perugia, Real Bellante.
Girone D: Ludos, New Team San Marco Argentano, Potenza, Apulia Trani, Salento Women Soccer, S. Egidio, Vapa Virtus Napoli, Napoli CF, Chieti CF, Pescara, Aprilia Racing, Grifone Gialloverde.
Le prime classificate di ogni girone disputeranno tra di loro due gare spareggio. Le vincenti saranno promosse in B, le perdenti effettueranno sfide di spareggio con la quartultima e terzultima della Serie B, in gare uniche su campi neutri. Gli accoppiamenti saranno determinati tramite sorteggio. Cinque le sostituzioni consentite.
Campionato Primavera A e B
Il campionato Primavera riservato alle 24 squadre partecipanti ai campionati di A e B si svolgeranno in tre fasi. La prima vedrà tutte le squadre partecipanti divise in tre gironi formati da otto squadre ciascuno che s’incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno, ogni domenica alle 15.00. Le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze si qualificano per i Quarti di Finale organizzati in partite di andata e ritorno. Le semifinali e la finale si giocheranno in gare uniche su campi neutri. Le squadre partecipanti dovranno essere formate da calciatrici nate dal 1 gennaio 2000 in poi e che comunque abbiano compiuto il 14^ anno di età. E’ consentito l’utilizzo di due fuoriquota classe ’99. Cinque le sostituzioni.
Campionato Juniores
Come di consueto partecipano le squadre Juniores delle squadre di Serie C, Eccellenza dei Comitati Regionali e CPA. La prima fase sarà di competenza dei Comitati Regionali LND e CPA. Entro e non oltre il 23 aprile i CR dovranno comunicare al Dipartimento le società che hanno acquisito il titolo a partecipare alla fase nazionale.
Per maggiori info consultai i CU n. 5 e 6