È importante poter raccontare la storia di tutte le società che ogni giorno si impegnano per far sì che il calcio femminile si affermi a livelli sempre più alti. Questo è stato, è e sarà possibile anche grazie alle piccole realtà di provincia, quelle senza nomi blasonati che con le unghie e con i denti lottano per formare al meglio le proprie giocatrici, mettendoci tanta passione e coraggio. Coraggio perché non è semplice sostenere una realtà sportiva, sia a livello organizzativo che economico, e molto spesso quello che permette loro di continuare il percorso è quell’amore viscerale che funge da motore trainante.
Kevin Silvi, Dirigente Responsabile e Vicepresidente del Monte Castello Women, ha raccontato alle nostre pagine la storia e i progetti della squadra biancoazzurra. Partiti pochi anni fa, hanno iniziato un’avventura calcistica che è stata la realizzazione di un sogno.
“La nostra società, tutta al femminile, è nata 4 anni fa. I primi due anni facevamo solo calcio a 5, poi siamo riusciti a formare una squadra di calcio a 11. Il primo anno è andata benissimo, avevamo 30 ragazze tesserate, e abbiamo partecipato al campionato di Eccellenza ma per via del Covid non lo abbiamo concluso. Puntiamo a rifare la squadra per la nuova stagione, ma vorremmo anche costruire la nostra scuola di calcio femminile e per questo abbiamo organizzato l’Open Day“.
Nonostante le difficoltà, lo staff non si è perso d’animo e ha continuato a lottare per affermare la propria società nel panorama calcistico femminile. Quello che il Dirigente Kevin Silvi si augura è di riuscire a creare, grazie ad iniziative come l’Open Day estivo, un settore giovanile al quale attingere per far crescere ulteriormente la squadra, facendo avvicinare le più piccole a questo sport emozionante. Un altro obiettivo è quello di far emergere il Monte Castello Women in una regione che presenta ancora qualche lacuna in materia:
“Il Camp sarà totalmente al femminile ed è la primissima volta che lo organizziamo. Si stanno iscrivendo le prime ragazze, speriamo di portare a compimento il nostro progetto per far sentire la voce del calcio femminile anche nella nostra regione, che in confronto alle altre è rimasta abbastanza indietro. In Umbria ci sono solo 5 squadre in Eccellenza, e due in Serie C. Noi poi siamo in una zona lontana dalle grandi città ed è complicato farsi sentire, ma con l’Open Day puntiamo a fare un buon lavoro”.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 maggio e il luogo che ospiterà gli allenamenti sarà lo Stadio Comunale di Monte Castello di Vibio (PG). Potranno partecipare tutte le ragazzine, anche alla prima esperienza, di età compresa tra i 6 e i 18 anni. La partecipazione non prevede nessun costo, così come anche l’iscrizione, per chi vorrà, alla prossima stagione.
“Verrà strutturato in due giornate, sabato 29 maggio e sabato 2 giugno, con la possibilità di prolungare per altri due sabati se ci dovesse essere richiesta. Inizieremo alle 15:30 e faremo piccoli allenamenti e partitelle con alcune ragazze delle Prima Squadra che hanno già esperienze di allenamento nelle giovanili. Ci tenevo a ringraziare il Presidente Joselito Palombi, la società, l’allenatore, tutte le giocatrici e i nostri sponsor. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile“.
Per maggiori informazioni: 3467014544
Oppure contattare la società tramite le pagine Instagram e Facebook
Credit Photo: Monte Castello Women