San Marino Academy-Freedom FC Women inaugura la 54a edizione del campionato cadetto per due squadre dagli obiettivi – possiamo ora dirlo con più certezza – opposti. Le Cuneesi partono forte con un 2-0 “all’inglese”, mostrano un calcio pratico dominando il gioco per lunghi tratti, e si confermano potenziale sorpresa della stagione, con sguardo alla lotta promozione.
Per le Titane invece, l’obiettivo sarà la salvezza, e la sconfitta in quello che qualche mese fa rappresentava lo scontro diretto rafforza questa ipotesi. Certo, persa qualche veterana e bandiera, seppur Menin sia stata reimpiegata all’interno della società (meritato premio alla carriera), e i nuovi elementi avranno bisogno di un po’ di rodaggio in più.
Insomma, alla fine, il 2-0 finale è giusto per quanto visto in campo. Le Titane pungono con Barbieri al 10′ (tiro centrale con disturbo della difesa) e poi subiscono alla lunga il gioco ospite, con le Biancoblù che si portano in vantaggio con un grandissimo gol di Tamborini all’incrocio dei pali al 24′. Grimaldi al 31′ procrastina il raddoppio con una bella parata su Cuciniello, poi in finale di tempo raddoppia Semanova di testa, chiudendo definitivamente la sfida sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa le piemontesi graziano le avversarie mancando il tris in un paio di opportunità, mentre Korenciova porta a casa un clean sheet salvando al 93′ su Tamburini. Una parata di Limardi su Devoto chiude il match. 2-0 e ottimo esordio per la Freedom FC Women; per la San Marino Academy giudicheremo meglio con il passare delle giornate.