“Dovete essere orgogliose e felici di essere in questi giorni a Coverciano, in quella che è la casa delle Nazionali italiane di calcio. Siete qui per imparare, grazie ad un progetto che vi vuole far crescere, dentro e fuori dal campo. Il mio augurio è che possiate divertirvi con addosso l’azzurro di questa maglia”.
Con queste parole il Direttore Generale della FIGC, Michele Uva, ha salutato le trentasei ragazze under 15 presenti fino a giovedì al Centro Tecnico Federale per uno stage.
Le giovani calciatrici, selezionate in occasione di ‘Calcio+15’ – il programma dedicato alla crescita tecnica, tattica, culturale, psicologica e relazionale delle ragazze nate nel 2002 e nel 2003 – hanno quindi potuto salutare Patrizia Panico: “Dovete avere entusiasmo e voglia di giocare a quello che è lo sport più bello del mondo – ha detto la vice allenatrice della Nazionale maschile under 16, rivolgendosi alle ragazze presenti – Specialmente per quel che riguarda il calcio femminile, bisogna avere grande passione per scendere in campo ogni volta. Ricordatevi che il divertimento è alla base di questo sport”.
Il progetto ‘Calcio+15’, sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in stretta sinergia con le Squadre Nazionali femminili e integrato nel programma dei Centri Federali Territoriali, ha l’obiettivo di far crescere le giovani calciatrici sia dal punto di vista tecnico – in vista di un possibile inserimento il prossimo anno nella rosa della Nazionale Under 16 – sia sul piano educativo, con varie attività in aula.
Credit Photo: http://www.figc.it/