Dopo il comunicato stampa della W-League di poche settimane fa, nel quale veniva annunciato che la lega avrebbe cessato ogni operazione prima della stagione 2016 (leggi il comunicato stampa), adesso la Women’s Premier Soccer League (WPSL) è l’unico campionato semi-professionistico ed entra così nell’elite del calcio femminile americano!
La W-League era infatti la seconda divisione del campionato al pari della WPSL e al di sotto della National Women’s Soccer League, l’unico campionato professionistico negli Stati Uniti, che conta 10 squadre.

La WPSL, un campionato al quale molti college incoraggiano a partecipare poiché ritengono che possa aiutare le giocatrici a prepararsi alla stagione successiva, inizia a Maggio per finire il primo di Agosto, così da poter dare la possibilità di partecipare proprio alle ragazze dei college (che giocano con la propria università durante il resto dell’anno). Ora, con la scomparsa della W-League, sarà la WPSL a creare le migliori opportunità per le giocatrici e le loro carriere nei college e nel calcio professionistico, come ha già fatto in passato per molte giocatrici professioniste tra le quali le campionesse del mondo Shannon Boxx, Alex Morgan, Megan Rapinoe e Abby Wambach. (wpsl.info).

La WPSL sarà dunque l’unico campionato semi professionistico di livello, subito dopo la NWSL e con la possibilità di vedere i Seattle Sounders Women, candidati favoriti al titolo finale.