La Polisportiva Erbusco ha debuttato quest’anno nel calcio femminile partendo dal torneo lombardo di Promozione e ha subito risposto presente vincendo Girone B e Coppa Lombardia.
La squadra, allestita dalla Direttrice Sportiva Francesca Birbes, ha portato nella terra erbuschese calciatrici di livello superiore: Andrea Scarpellini, Sara Ferrari, Valentina Velati, Federica Asperti, Elizabeth Macchi, Anna Lacchini, Roberta Valtulini e Mara Assoni, ma allo stesso tempo ci sono giovani come Schivalocchi, Castellini, Locatelli e Linda Zambelli, in modo da poter crescere partita dopo partita.
Con questi presupposti l’obiettivo era quello di vincere il campionato. Certo, il campo è sempre un giudice che talvolta può essere infimo, ma il gruppo guidato da Charlene Fenaroli ha saputo non aver paura del terreno di gioco e ha dominato il Girone B, vincendo 17 match su 18, incluso il 16-0 alla Pavonese nel quindicesimo turno che ha sancito la salita in Eccellenza delle rossoblù, e l’1-1 ottenuto sul campo del Città di Segrate.
Parlando di statistiche le rossoblù han segnato 154 reti, con Valentina Velati miglior marcatrice con 41 gol, subendone solamente 4.
A suggellare il tutto c’è stata anche la Coppa. Velati e socie hanno vinto il Girone C, dove v’erano Tritium e Cavenago, per poi eliminare in semifinale il Bresso che, nonostante il 7-0 franciacortino all’andata, ha rifilato l’unica sconfitta alle erbuschesi di Fenaroli col punteggio di 3-2. Ma quello che conta è la finale vinta 6-1 contro il Como 1907 a Villa d’Almè che vale la doppietta stagionale, ma allo stesso tempo il saluto a Scarpellini, Ferrari e Macchi che chiudono nel migliore dei modi la loro storia col pallone.
Finita questa stagione ne inizia un’altra, dove la Polisportiva Erbusco sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato lombardo di Eccellenza e di certo non come comparsa, ma come una delle squadre che vogliono ancora stupire.