Nella mattinata di ieri si è tenuta la conferenza stampa sul calcio femminile del Città di Varese che, quest’anno, è arrivato alla finale playoff del Girone A di Promozione e all’atto conclusivo della Coppa Lombardia di categoria.
La società biancorossa ha annunciato un accordo di collaborazione con il Gavirate, in cui la dirigenza varesina avrà la prima squadra in Promozione, mentre quella gaviratese avrà il settore giovanile che va dall’Under 17 agli Esordienti.
«L’anno scorso abbiamo voluto fortemente partire con il calcio femminile al Città di Varese e fondamentale si è rivelata la disponibilità del presidente del Ceresium Bisustum Marco Basilico che è reso subito disponibile visto che abbiamo assorbito il suo gruppo di ragazze e lo staff. È stata un’annata conclusa con le due finali perse ma c’è soddisfazione per aver visto uscire ragazze interessanti e aver dato la possibilità di giocare a tante altre – ha commentato il presidente biancorosso Stefano Amirante sui canali ufficiali del club varesino – ora vogliamo iniziare a sviluppare il calcio femminile con una prima squadra radicata e un settore giovanile che faccia da serbatoio. Vicino a noi c’è il Gavirate, una società che ha iniziato a lavorare prima di noi sul femminile: ci siamo trovati e parlati, anche perché avere due squadre a cinque chilometri non ha senso. Rimaniamo entrambe con il nostro nome ma sarà tutto gestito come un’unica società. Tutte le nostre giovani ragazze passeranno al Gavirate e chi uscirà da Gavirate avrà la prospettiva di giocare l’Under 19 e la prima squadra a Varese».
«Sono contento di aver stretto questa collaborazione con il Città di Varese. Avere due squadre a pochi chilometri era penalizzante per tutti, a cominciare dalle calciatrici – il commento del numero uno del Gavirate Massimo Foghinazzi – quando ci siamo trovati con il Città di Varese abbiamo parlato per unire le risorse e le competenze, con l’accordo che prevede due aree: prima squadra e settore giovanile. Noi siamo pronti a far crescere le ragazze e avere tutta la filiera giovanile completa: l’accordo è stato benedetto anche dalla Juventus, società alla quale siamo affiliati».
Il primo evento di questa sinergia saranno gli open day di luglio, in cui saranno presenti i tecnici di entrambe le società.
Photo Credit: ASD Città Di Varese