Il Campionato Primavera Femminile chiude la “Regular Season”. Facendo il punto della situazione, per capire quali saranno gli otto club ammessi alla “Final Eight”, abbiamo:
Nel Gruppo 1 i primi due posti sono già assegnati. Resta da capire, fra Juventus Femminile e Inter Femminile appaiate a 28 punti in testa alla classifica, chi occuperà il primo e chi il secondo.
Le bianconere allenate da Daniele Diana giocheranno in casa, partita semplice, contro il Vicenza Femminile (penultimo con 6 punti) mentre le nerazzurre di mister Sebastian La Fuente se la vedranno in trasferta con l’Hellas Verona Femminile (che è in lizza per entrare fra le prime quattro ammesse alla fase successiva).
In quanto agli altri due posti disponibili la lotta è ristretta fra Hellas Verona (attualmente a 22 punti), Sassuolo Femminile e Cittadella femminile (attualmente a 19 punti).
L’Hellas Verona incontrerà in casa l’Inter, gara molto difficile, ma alle padrone di casa sarà sufficiente anche un pareggio per passare tra le prime quattro e quindi accedere alle fasi “final eight”. Il Sassuolo, di mister Fabiano Filanti, va in casa dell’Orobica Bergamo(con in attivo 7 punti): gara sulla carta semplice.
Mentre le ragazze di Salvatore Panico del Cittadella, la rivelazione di questa fase di primavera, giocano in trasferta con il Chievo Femminile (ultimo in classifica con 4 punti).
Brescia contro Tavagnacco è la gara da centro classifica, mentre San Marino Academy contro Riozzese Como resta poco più di una amichevole, visti i punti delle rispettive squadre in campo.
Azzardando un pronostico Hellas Verona e Cittadella sembrerebbero avvantaggiate sul Sassuolo e potrebbero dunque entrare nella Final Eight ,con Inter e Juventus, staremo a vedere!
Nel Gruppo 2 la situazione è molto più definita.
Il primo posto è già assegnato alla Roma Femminile di mister Fabio Melillo.
Anche la Florentia San Gimignano di Roberto Castorina è già matematicamente qualificata. Con una vittoria nella trasferta in programma domenica in casa della Roma Calcio Femminile (attualmente a 6 punti), potrebbe agguantare il secondo posto alle spalle delle giallorosse.
Le altre due che prenderanno parte alla Final Eight dovrebbero essere la Lazio Femminile (a 21 punti ) e il Napoli Femminile (a punti 20), che si giocheranno verisimilmente la terza e la quarta posizione.
Per chiudere il Pomigliano, andrà in trasferta con l’Empoli Ladies (attualmente a 16 punti); mentre il Cesena, se la vedrà in casa con il Perugia Femminile (penultimo con 6 punti).
Pertanto le otto squadre qualificate si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno (Final Eight) che avranno inizio la domenica alle ore 15.
Le partite verranno disputate secondo il calendario pubblicato con apposito comunicato ufficiale.
Gli accoppiamenti saranno quelli di seguito indicati:
Quarto di finale (Q1) > 4a girone B vs 1a girone A
Quarto di finale (Q2) > 4a girone A vs 1a girone B
Quarto di finale (Q3) > 3a girone B vs 2a girone A
Quarto di finale (Q4) > 3a girone A vs 2a girone B
Al termine dei Quarti di finale, si disputerà la Fase Finale a 4 (Final Four)
che prevede le due Semifinali e la Finale per il primo e secondo posto che
si disputeranno in gara unica su campo neutro.