Res Roma-Fiorentina, a livello primavera, ormai da anni è un match che ci ha abituato a calcio champagne, numeri ed imprevedibilità, una gara dove si sfidano le migliori giocatrici U19 della categoria, con sempre numerose nazionali under schierate sul manto erboso.
L’uscita in programma si disputerà domenica 11 giugno, ore 15:30, al campo sportivo “Brasili” di Roma: match di andata del campionato Nazionale Primavera tra le campionesse in carica della compagine capitolina e l’undici battente l’effige del giglio.
Le locali, guidate da Claudia Palombi, attaccante classe 1997, sorella d’arte di Palombi della Ternana, da Flaminia Simonetti, centrocampista classe 1997, anche lei sorella d’arte della piccola promessa Simonetti delle giovanili della Roma, da Giada Greggi, centrocampista classe 2000, e da Arianna Caruso, mezzala classe 1999, sono approdate in semifinale dopo aver vinto il campionato regionale laziale ed aver eliminato la Pink Bari, di una certa Francesca Quazzico, ed il Napoli Dream Team.
Le viola, con l’accoppiata in mediana Greis Domi, classe 1998, e Marta Morreale, classe 2001, invece, dopo essersi laureate campionesse della Toscana, hanno eliminato Perugia, Sassuolo e Jesina, di bomber Elisa Polli, nel quadrangolare valido per i quarti di finale.
La gara di domenica sarà la prima a livello primavera tra Res Roma, tecnico Fabio Melillo, e Fiorentina, mister Sara Colzi, da quando è cambiata la denominazione da “A.C.F. Firenze”, che finora si sono incontrate solo nell’edizione dello scorso anno del Torneo “Arco di Trento”, nella finalissima poi vinta dalle ragazze del presidente Sandro Mencucci. Anche se sappiamo benissimo dei numerosi e briosi incontri antecedenti delle due selezioni.
L’altra semifinale vedrà opposte l’Inter ed il Verona.
La finalissima si giocherà il 24 Giugno allo stadio “Bozzi” di Firenze.
Di seguito le dichiarazioni pre-gara del tecnico della Res Roma, Fabio Melillo: “Penso che a questa Final Four siano arrivate le squadre effettivamente più preparate, infatti sarà difficilissimo ripetersi ma abbiamo le nostre chances.
Le esperienze maturate in questi anni potrebbero darci una spinta maggiore: le ragazze lo sanno e non mollano negli allenamenti, proponendo l’atteggiamento giusto. In questo periodo della stagione la testa è veramente tutto.
Affronteremo la società guida del nostro movimento ed è sempre stimolante sfidarla sul campo. Mi aspetterò dunque una cornice degna dell’avvenimento che proponiamo e ci disputiamo.”
Credit Photo: Res Roma Calcio Femminile – Facebook