Presso lo Stadio “G.Bozzi” di Firenze sabato alle ore 16, la Res Roma giocherà la terza finale scudetto Primavera consecutiva, affrontando l’Inter nel match che vale il tricolore 2016/17.
Le giallorosse, dopo essersi laureate campionesse del Lazio, hanno eliminato Bari, Napoli DT e Fiorentina, mentre le neroazzurre hanno raggiunto la loro prima finale dopo aver eliminato la Juventus Torino, il Molassana ed il Verona.
Virginia Di Giammarino sarà l’unica assente tra le romane, con mister Melillo che dovrà risolvere il dubbio su quale fuoriquota classe ’97 lasciare fuori tra Picchi, Simonetti e capitan Palombi. Probabile la scelta del modulo 3-5-2, con Corrado, Liberati e Chiappa in difesa.
Per la Res Roma è la terza finale scudetto consecutiva: nel 2015 capitan Palombi e compagne hanno avuto la meglio ai rigori sul Firenze, mentre 12 mesi fa hanno battuto 2 a 1 il Mozzanica; in caso di vittoria la Res Roma raggiungerebbe lo storico traguardo dei tre scudetti consecutivi, primato mai raggiunto prima nella storia del calcio femminile giovanile italiano.
Le dichiarazioni del tecnico romano Fabio Melillo: “Abbiamo ottenuto di poter difendere sul campo gli scudetti conquistati nelle ultime due edizioni, e questo è molto importante; è una sfida inedita a livello Primavera ma sappiamo di affrontare una squadra molto forte, con tutte ragazze protagoniste nel campionato di B, dove hanno sfiorato la promozione in A. Sarà dura, ma questo lo avevo detto a inizio percorso: quest’anno sarebbe stato il più difficile perché c’erano tante squadre attrezzate e la Primavera è molto stimolante; ci puntano tutte in maniera decisa, noi siamo una squadra forte e dobbiamo mettere la testa. Vince chi ha assimilato più nozioni da giocatrice, disponibilità corsa cuore e qualità, mettiamo tutto dentro e puntiamo alla storia.”
Arbitrerà l’incontro la signora Deborah Bianchi di Prato, coadiuvata dagli assistenti Giuseppe Luca Lisi e Yossin Francesco Pacheco di Firenze.
Start ore 16 – ingresso gratuito – Stadio “G.Bozzi”, via Stefano Borgonovo – Firenze
Primavera – ALBO D’ORO
2016 Res Roma, 2015 Res Roma 2014 Grifo Perugia, 2013 Firenze, 2012 Torino, 2011 Torino, 2010 Roma, 2009 Atalanta, 2008 Atalanta, 2007 Torino, 2006 Torino, 2005 Milan, 2004 Milan, 2003 Fiammamonza, 2002 Foroni Verona, 2001 Lazio, 2000 Bardolino Vr
Credit Photo: Res Roma Calcio Femminile – Facebook