Credit photo: Daniele Mannelli - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

È stato il 2-1, il punteggio finale più gettonato di questa quattordicesima giornata del campionato Primavera 1. Questo risicato successo, infatti, ha sorriso alle varie Inter, Juventus, Sassuolo ed Arezzo, tutte impegnate in trasferta: quattro risultati identici, ai quali vanno poi aggiunti il pareggio della Roma in casa del Milan (2-2) e la combattutissima vittoria del Parma (3-2) in quel di San Marino. Un elenco di esiti tutti molto equilibrati, che sta a testimoniare come anche le compagini meno “nobili” (per così dire, ovviamente), possano dare filo da torcere a qualsivoglia avversaria.

Le contese di questo turno, hanno avuto inizio nel pomeriggio di sabato, quando l’Inter di Marco Mandelli, seconda in classifica, è andata a far visita all’Hellas Verona: le nerazzurre hanno saputo aggiudicarsi i tre punti, sull’onda della doppietta che la scatenata Carolina Tironi ha messo a segno. La rete della veronese Anna Boaretto, invece, è solamente servita a siglare il momentaneo pareggio.

Il programma è poi proseguito nel pomeriggio di domenica, quando Juventus, Sassuolo ed Arezzo sono andate, a loro volta, a vincere in trasferta col medesimo punteggio ottenuto dalle nerazzurre. La terza forza bianconera, è riuscita a violare il non facile terreno viola: protagonista dell’impresa è stata il capitano, Ginevra Moretti, autrice di entrambe le marcature delle “zebrette”. Non si è però trattato di un successo tranquillo, soprattutto dopo che la gigliata Linda Masini aveva riportato in corsa la propria squadra.

Analogamente, anche sassuolesi ed aretine hanno ipotecato i loro successi andando in vantaggio sul 2-0, per poi concedere solamente un parziale recupero. Le neroverdi emiliane, sul terreno della San Marino Academy, hanno centrato la rete sia con Emma Girotto che con Manuela Perselli, le loro stoccatrici d’eccellenza, restando poi in ansia dopo che Lisa Stoico aveva accorciato le distanze per le padrone di casa. Le amaranto toscane, invece, hanno ottenuto il doppio vantaggio sull’onda delle marcature di Allegra Rossi e Paola Taddei, mentre a dimezzare lo svantaggio dell’ospitante Lazio ci ha pensato una sempre positiva Diletta Mevoli.

L’ultima vittoria di questo quattordicesimo impegno, ha arriso alle gialloblù parmensi in casa delle ospitanti blucerchiate. Si è trattato di un risultato particolarmente esaltante, per le ragazze allenate da Ilenia Nicoli, ottenuto con una fantastica rimonta. La Sampdoria, infatti, aveva approfittato di un’autorete ospite e di una rete siglata da Giada Lopez, per avvantaggiarsi 2-0, salvo poi vedersi recuperare e superare dalle reti delle ducali (ad opera del terzetto composto da Alessia Marchetti, Sofia Orsenigo ed Angela Cinquegrana).

A completare l’elenco delle sfide, ha poi provveduto lo spettacolare pareggio dello stadio Vismara a Milano, dove le rossonere di Matteo Zago hanno retto il confronto con le parigrado di Francesco Viglietta: passate in vantaggio con Anna Longobardi, le “diavoline” si sono viste ribaltare dalle segnature della coppia giallorossa Giada PellegrinoGiulia Galli, salvo poi riuscire a riacciuffare la parità grazie alla stessa Longobardi.

Il concatenarsi di tutti questi risultati, ha fatto in modo che in classifica l’Inter si sia portata “a tiro” della capolista Roma: sono infatti solo due, le lunghezze che separano ancora le due protagoniste (con le nerazzurre che restano in attesa del confronto diretto, da giocarsi in casa, della sesta giornata di ritorno), mentre sono ancora tre quelle di ritardo della Juventus, dalla seconda posizione interista. Sulla quarta poltrona della graduatoria, che ad ora garantirebbe l’accesso alle final-four per il titolo di categoria, è rimasto il solo Sassuolo. Le neroverdi di Davide Balugani, hanno approfittato appieno del pareggio toccato alla ex parigrado Milan, ma soprattutto continuano a tallonare le bianconere, a caccia del gradino più basso del podio. Momentaneamente fuori dalle posizioni utili per arrivare alle finali, il Milan può comunque godersi la evitata sconfitta al cospetto delle campionesse in carica, anche se si è visto appaiare dal rimontante Parma.

Mastica decisamente amaro la Fiorentina: le ragazze di Nicola Melani, infatti, hanno perso una ghiotta occasione, non solo per conquistare la vittoria contro l’acerrima “nemica” Juventus, ma soprattutto per recuperare terreno prezioso in ottica qualificazione: ad oggi, sono almeno cinque, i punti da recuperare (sulla quarta forza Sassuolo) per ritornare in corsa.

Il resto della fila, invece, racconta solo la voglia dell’Arezzo di arrivare a livello delle migliori, di un’Hellas Verona che forse si sta accontentando di quanto raccolto sinora, di una Sampdoria che si è ormai affrancata dalla lotta per non retrocedere ed è diventata una vera e propria “mina vagante”, mentre la forse rassegnata (alla retrocessione in Primavera 2) coppia composta da San Marino Academy e Lazio, non vuole però cedere all’evidenza e cerca comunque di raccogliere qualche punto prezioso, almeno per il morale.

 

Risultati Primavera 1

Hellas VR      –         Inter                       1-2

Fiorentina     –         Juventus                 1-2

Lazio            –         Arezzo                    1-2

Milan            –         Roma                     2-2

Sampdoria    –         Parma                    2-3

San Marino   –         Sassuolo                 1-2

 

Classifica Primavera 1

Roma pt 33; Inter 31; Juventus 28; Sassuolo 27; Parma e Milan 25; Fiorentina 22; Arezzo 18; Hellas Verona 16; Sampdoria 13; San Marino 4; Lazio 1