Come accennato in altra parte del sito, quest’anno il campionato Primavera vedrà disputarsi, oltre al girone Primavera 1 che raduna le cosiddette “big”, anche due raggruppamenti di Primavera 2. Composti ognuno da sette protagoniste, i due plotoni “inferiori” vedranno sfidarsi tutte quelle formazioni che puntano a definirsi “emergenti”.
Al via del concentramento A troviamo, in ordine strettamente alfabetico, Brescia, Chievo Verona, Como, Freedom Cuneo, Genoa, Pavia e Tavagnacco, mentre in quello B giostreranno Bologna, Cesena, Napoli, Pomigliano, Ravenna, Res Roma e Ternana.
Proprio in questo secondo girone, si è registrato il punteggio più clamoroso, con le rossoblù felsinee che hanno maramaldeggiato, per 8-0, in casa del Ravenna. La particolarità di questo risultato, che sottolinea la prestazione “di squadra” della compagine bolognese, è stato che le otto segnature sono arrivate da altrettante marcatrici diverse: difficile, dopo questo exploit, identificare proprio il Bologna come la possibile protagonista di questo torneo.
A contendere lo scettro alla squadra delle due torri, ci proverà soprattutto il Cesena: le bianconere romagnole, infatti, sono tornate col bottino pieno da casa della Res Roma, grazie al convincente 4-1 rifilato alla “nobile” avversaria (vincitrice di ben 4 titoli di categoria).
Il successo ha salutato anche l’avvio del Pomigliano, che ha però dovuto faticare alquanto (2-1 il risultato finale) per avere ragione dell’ospitata Ternana, mentre l’altra società campana, il Napoli, ha esordito… riposando!
Destino analogo, nel plotone A, è toccato al Genoa, che al primo turno non è sceso in campo dovendo scontare il suo turno di riposo. Curiosità di questo concentramento, è stata l’assoluta inconsistenza del fattore campo: le ospitanti Chievo, Freedom e Tavagnacco, infatti, hanno dovuto tutte concedere strada alle loro avversarie e, cosa ancor più clamorosa, senza neppure riuscire a mettere a segno un gol…
La vittoria più corposa (4-0, con tripletta per Francesca Squaratti) è stata ad appannaggio dell’ambizioso Brescia in quel di Verona, sponda Chievo. Maggiormente contenuti (2-0) i punteggi a favore delle altre lombarde, Pavia e Como: le pavesi hanno violato il terreno di casa della cuneese Freedom, mentre le comasche hanno ottenuto i tre punti sul campo friulano del Tavagnacco.
Le classifiche, ovviamente, vedono le Società vittoriose guidare a punteggio pieno, con le rivali sconfitte, ma pure quelle riposanti, ancora ferme al palo.
Risultati Primavera 2 – Girone A:
Chievo Verona – Brescia 0-4
Freedom Cuneo – Pavia 0-2
Tavagnacco – Como 0-2
Riposa: Genoa
Risultati Primavera 2 – Girone B
Pomigliano – Ternana 2-1
Ravenna – Bologna 0-8
Res Roma – Cesena 1-4
Riposa: Napoli