Credit Photo: Andrea Vegliò - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Primo turno della terza fase (quella dove le formazioni partecipanti disputano tre match in casa e tre in trasferta), nei due gironi del campionato di Primavera 2. Una terza fase che si apre con la conferma dei valori pregressi, nel concentramento del nord, mentre rimescola le carte in quello del centro-sud. Comunque sia, a differenza della passata stagione (quando a questo punto dell’annata già si conoscevano, anche se non con la certezza matematica, le due vincitrici dei gruppi), quest’anno la risoluzione del dilemma promozione è tutt’altro che vicina.

Di certo, il raggruppamento A è quello che ha una candidata maggiormente favorita: quel Genoa che conduce la classifica sin dalla prima giornata e che, grazie ad un autogol ed alle marcature della coppia Nina CocconiAsia Rota, ha piegato le resistenze opposte dall’ospitato Chievo Verona. Le rossoblù liguri, con questo successo, mantengono le loro sei lunghezze di vantaggio sulla più diretta rivale, il Brescia. La formazione lombarda, che ha a sua volta regolato l’avversaria Orobica Bergamo nel proprio match casalingo (sempre trascinata da una Linda Zambelli ormai specializzatasi in marcature multiple, in questo caso addirittura un poker di reti, alla quale si è affiancata la compagna Giorgia Gelain), può però ancora sperare di insidiare il primato alle “grifoncine”.

Nell’ultimo match del programma, che vedeva la cuneese Freedom osservare il suo turno di riposo, si è poi registrato il pareggio a reti inviolate fra Pavia e Lumezzane. Un risultato, che può definitivamente segnare la ‘resa’ della compagine ospite nella contesa per la promozione: i quindici punti di ritardo dalla capolista, rappresentano infatti il massimo bottino ancora ottenibile dalla formazione della provincia bresciana. Viceversa per le pavesi, ma in ottica retrocessione, il punto conquistato potrebbe significare un’iniezione di fiducia, per provare ancora ad insidiare la penultima piazza alle “squalette” bergamasche, alle quali restano però sempre sei punti di margine.

Come già accennato in apertura, il plotone B ha invece rimescolato le proprie carte, compattando alquanto le tre pretendenti alla promozione. Complice il ko della capolista Lazio, nel derby capitolino con l’ospitata Res Roma VIII (un 2-0 firmato dalla segnatura di Alessia Panebianco e da un’autorete biancazzurra), la San Marino Academy ne ha approfittato per portarsi ad un solo passo dietro le laziali. Le sanmarinesi sono state, per così dire, favorite dall’impegno in casa della cenerentola Vis Mediterranea (un 9-0 firmato soprattutto da Nicole Iorio, con quattro centri, e completato dalla doppietta di Eleonora Primavera e dalle singole realizzazioni di Carlotta D’Aguì, Vanessa Lombardi e Vittoria Spataro), riuscendo a scavalcare quel Cesena che aveva guidato la graduatoria per gran parte della stagione. Le bianconere cesenati, sono state costrette al pareggio (un 1-1 fissato dal botta e risposta della casalinga Chiara Marchi, al 44’, e dell’ospite Adele Pedrelli, al 46’) in quel di Bologna, da un’avversaria che a più riprese ha dimostrato di poter competere con le migliori della classifica, anche se nel corso del suo cammino ha un poco peccato di continuità. Dunque, in questo girone (che ha visto riposare le umbre della Ternana) le tre pretendenti alla promozione si ritrovano in fila indiana, con un solo punto di divario l’una dall’altra. Sarà veramente interessante vedere chi, fra le appena retrocesse Lazio e San Marino Academy e la già beffata Cesena (dal Napoli, la stagione passata), riuscirà a prevalere sul filo di lana.

Per saperne di più, però, non basterà attendere una settimana, come di consueto, perché adesso il campionato si ferma per lasciare il campo alle nazionali giovanili. La contesa, per tutte le protagoniste, riprenderà infatti il primo weekend di marzo.

Risultati Primavera 2 – girone A

Brescia                   –         Orobica BG             5-1

Genoa                    –         Chievo VR              3-0

Pavia                     –         Lumezzane             0-0

Riposa: Freedom CN

Classifica

Genoa pt 37; Brescia 31; Lumezzane 22; Freedom CN 16; Chievo VR 15; Orobica BG 8; Pavia 2

 

Risultati Primavera 2 – girone B

Lazio                      –         Res Roma              0-2

Vis Mediterranea     –         San Marino            0-9

Bologna                 –         Cesena                  1-1

Riposa: Ternana

Classifica

Lazio pt 27; San Marino 26; Cesena 25; Res Roma 20; Bologna 17; Ternana 11; Vis Mediterranea 0