È cominciata la seconda fase del campionato di Primavera 2: un girone di ritorno che dovrebbe attrezzare le classifiche per quello ‘sprint’, che dovrebbe poi essere espletato nel corso del terzo periodo (dove le partecipanti saranno chiamate a giocare ancora tre partite in casa e tre in trasferta). In questa ottava giornata, comunque, non si sono registrate sorprese eclatanti, con risultati abbastanza prevedibili (almeno nell’esito finale, se non nel risultato specifico) alla vigilia.
Non hanno infatti avuto problemi le due capolista, Genoa e Cesena, che si sono imposte con divari alquanto ampi. Le “grifoncine” liguri non hanno rischiato nulla, nel testa-coda che le portava ad ospitare la cenerentola Pavia, nel girone A. Se ci trovassimo nel tennis, si potrebbe affermare che le rossoblù hanno stravinto un set. Il risultato finale parla infatti di un 6-0 in loro favore, con le marcature di altrettante protagoniste differenti: Ilaria Matzedda, Valeria Russo, Carlotta Lai, Asia Rota, Serena Mignini ed Arianna Juganaru.
Sempre restando nello sport caro a Jannik Sinner e Matteo Berrettini, il Cesena (primo della classe nel plotone B) di set se ne sarebbe aggiudicato addirittura due. Si è infatti chiusa sul 12-1, la trasferta bianconera in casa del fanalino di coda Vis Mediterranea: com’era purtroppo prevedibile (per la formazione di casa), con il contributo di ben tre triplette (ad opera di Bianca Grossi, Adele Pedrelli e Francesca Caligiuri) ed una marcatura singola (di Ambra Valbonesi), sulle spalle delle avellinesi è arrivata un’altra goleada, che le stesse ragazze di casa hanno però contribuito a completare con due autoreti.
Detto delle due reginette, possiamo passare ad analizzare i successi delle loro più immediate inseguitrici, Brescia e Lazio, che hanno invece prevalso di stretta misura sulle rispettive avversarie. Il Brescia, nel raggruppamento settentrionale, ha infatti restituito al Lumezzane la sconfitta per 1-0 che aveva patito all’avvio della stagione. La rete delle ‘rondinelle’, è arrivata per merito di Siria Menassi, una classe 2005 temporaneamente prestata all’under 19 per recuperare la forma dopo un infortunio.
La Lazio, nel concentramento centro-meridionale, è anch’essa andata a vincere in trasferta, ma allo stadio Moreno Gubbiotti di Narni (TR) il successo biancoceleste è arrivato per 2-1: è stata la rete di Gioia Livignani, a regalare la vittoria alle ragazze della mister Pamela Pace, dopo che la rossoverde Benedetta Senigaglia aveva pareggiato il primo vantaggio della “aquilotta” Sofia Mancini.
Nei restanti confronti di questo weekend (ricordiamo che, nei rispettivi gruppi, il turno di riposo spettava al Chievo Verona ed alla San Marino Academy), si sono vissuti i due brillanti successi casalinghi di Freedom Cuneo e Bologna. Nel primo, le ragazze piemontesi hanno avuto la meglio sull’ospitata Orobica Bergamo per 5-3, rafforzando così la loro terza posizione in classifica: trascinate dalle doppiette di Aurora Marengo e Nicole Sarale (la cinquina è stata poi completata dal gol di Martina Macagno) le padrone di casa hanno rimandato indietro, a mani vuote, le comunque combattive ospiti (a segno con Rebecca Medolago, Augustine Atobrah e Sara Amoroso).
Nel secondo caso, è stato invece il Bologna a regolare la visitante Res Roma VIII: le rossoblù emiliane, si stanno specializzando nel dominare i primi tempi, senza però riuscire a sfruttare il loro predominio: contro le capitoline, a siglare la rete del successo (1-0 sugli sviluppi di un calcio di punizione) è stata Gaia Djamine Benedetti, al 59’ di una ripresa molto più equilibrata rispetto alla prima frazione. Con questa vittoria, le ‘petroniane’ hanno anche agganciato le rivali al terzo posto della classifica.
A parte proprio il balzo in avanti del Bologna, le graduatorie non hanno subito grandi variazioni ed il compito di iniziare a sciogliere i dubbi, legati a promozioni e retrocessioni, sarà destinato alle prossime giornate di campionato.
Risultati Primavera 2 – girone A
Freedom CN – Orobica BG 5-3
Genoa – Pavia 6-0
Lumezzane – Brescia 0-1
Riposa: Chievo Verona
Classifica
Genoa pt 19; Brescia 16; Freedom CN 13; Lumezzane 9; Orobica BG 7; Chievo VR 6; Pavia 0
Risultati Primavera 2 – girone B
Ternana – Lazio 1-2
Vis Mediterranea – Cesena 1-12
Bologna – Res Roma 1-0
Riposa: San Marino Academy
Classifica
Cesena pt 17; Lazio 14; Bologna e Res Roma 10; San Marino 9; Ternana 7; Vis Mediterranea 0