Si chiude il girone d’andata del campionato Primavera 2, senza che nei due gironi che lo compongono siano avvenuti grossi cambiamenti di classifica. Le due capofila (Genoa e Cesena, con la seconda che ha addirittura osservato il turno di riposo) sono rimaste tali, mentre alle loro spalle alcune protagoniste hanno provato a rinverdire ambizioni di alta classifica, oppure hanno ceduto al massimo un paio di posizioni.
Partendo dal gruppo A, quello che riguarda il nord Italia, la capolista Genoa è riuscita a resistere agli assalti dell’inseguitrice Brescia, anche se non può più vantare il pieno punti in classifica: in un confronto molto combattuto, dove però le difese hanno avuto tendenzialmente la meglio sugli attacchi avversari, la ‘grifoncina’ Marta Colombi e la ‘rondinella’ Linda Zambelli hanno fissato l’1-1 conclusivo, che ha di fatto lasciato immutato il vertice della graduatoria.
Alle loro spalle, ha perso una posizione il Lumezzane, costretto al ruolo di riposante, in favore della Freedom Cuneo: le cuneesi di Fabrizio Malabocchia hanno infatti avuto ragione dell’ospitato fanalino di coda Pavia, grazie ai due gol di Giada Pechenino e ad un altro centro di Giulia Di Pietro (per le pavesi è arrivata la rete di Sofia Lorusso), conquistandosi il, per ora temporaneo, terzo gradino del podio. Risale un po’ la classifica pure l’Orobica Bergamo, che scavalca in classifica il Chievo Verona, dopo averlo battuto a domicilio per 3-0 (giornata esaltante, sul terreno delle clivensi, per Sonia Amoroso, che ha messo a segno una spettacolare tripletta).
Nel girone B, quello centro meridionale, la capofila Cesena non ha dunque perso il bastone del comando, anche se le formazioni romane che la inseguono hanno saputo approfittarne per ridurre sensibilmente le distanze. La Res Roma VIII, che ora interpreta il ruolo di terza della classe, ha ottenuto il bottino pieno in casa della cenerentola Vis Mediterranea: una doppietta di Beatrice Gianni e le reti del terzetto Alessia Panebianco–Chiara Salomone–Sara Gattai, hanno piegato le gialloverdi avellinesi (in gol con Marika Lombardo per l’1-5 conclusivo). Queste ultime, però, possono cominciare a convincersi dei loro miglioramenti in campo: dopo tante batoste subite dall’avvio del campionato, in quest’occasione hanno raccolto un ko molto più contenuto e contro una delle più blasonate Società della categoria, senza dimenticarsi che per la seconda occasione consecutiva sono riuscite a segnare anche una rete.
Grande spettacolo si è registrato in Bologna-Lazio, partita nella quale le biancocelesti di Pamela Pace hanno confermato di voler competere per un immediato ritorno in Primavera 1 (dalla quale erano retrocesse al termine della passata stagione). In un primo tempo di marca prettamente rossoblù, le “aquilotte” sono sono state in grado di passare in vantaggio con Valentina Quadrio, riuscendo poi a resistere alle occasioni create dalle padrone di casa (persino neutralizzando, con l’estremo difensore Francesca Gregori, un rigore calciato da Fiona Rufolo). In avvio di ripresa, la formazione ospite raddoppia con Marina Morato Rodriguez (che siglerà poi anche la terza rete laziale, seguita dall’ultima a firma di Sofia Mancini), anche se deve successivamente concedere la temporanea riduzione delle distanze alle petroniane di casa, con il riscatto da parte di colei che aveva fallito il penalty.
Una sconfitta che fa scivolare decisamente indietro la formazione di mister Dario Di Donato, ma che non ne compromette l’ottima impressione finora concessa e che, considerata una classifica decisamente compressa, non la taglia definitivamente fuori dalla lotta per posizioni importanti.
L’ultimo match del programma settimanale, ha visto la Ternana cedere (fra le mura amiche) ad una San Marino Academy che sta cominciando ad ingranare nella categoria inferiore (è retrocessa solo qualche mese fa dalla Primavera 1). Un successo molto combattuto, quello delle sanmarinesi, che hanno subito per ben due volte la verve realizzativa della rossoverde Ylenia Busecchini, dovendo arrivare a controbattere con un poker di segnature (ad opera di Chiara Benatti, Elisa Terenzi e Sara Fabbri, con doppietta per la prima nominata), prima di riuscire a conquistare l’intera posta in palio.
La prossima settimana, dunque, prenderà il via un girone di ritorno che, considerata la conformazione di questo campionato (articolato su tre ‘atti’: al ritorno, infatti, seguirà un’ulteriore fase dove le contendenti dovranno ancora disputare tre partite in casa e tre in trasferta), non potrà ancora risultare decisivo.
Risultati Primavera 2 – girone A
Freedom CN – Pavia 3-1
Genoa – Brescia 1-1
Chievo VR – Orobica BG 0-5
Riposa: Lumezzane
Classifica
Genoa pt 16; Brescia 13; Freedom CN 10; Lumezzane 9; Orobica BG 7; Chievo VR 6; Pavia 0
Risultati Primavera 2 – girone B
Bologna – Lazio 1-4
Ternana – San Marino 2-4
Vis Mediterranea – Res Roma 1-5
Riposa: Cesena
Classifica
Cesena pt 14; Lazio 11; Res Roma 10; San Marino 9; Ternana e Bologna 7; Vis Mediterranea 0