La nuova stagione del campionato Primavera 2 è iniziata sabato scorso, con la disputa delle partite relative alla prima giornata. Come nelle ultime annate, la manifestazione è suddivisa su due gironi da sette protagoniste ognuno: quello A che risulta tutto concentrato nelle regioni del nord, mentre quello B propende maggiormente verso il centro sud. Alla fine di tutta la contesa (dopo un girone d’andata, uno di ritorno ed un terzo in cui le squadre disputano tre gare in casa ed altrettante in trasferta), solamente la prima classificata di ogni gruppo verrà promossa alla categoria superiore.
L’avvio di questa nuova stagione presenta già subito una ‘sorpresona’: nel primo plotone, la favorita Brescia, unica formazione che nel 2023-2024 è riuscita a reggere il confronto con la dominatrice Como (poi promossa in Primavera 1), è subito stata vittima di un ko, oltretutto casalingo, al cospetto della neo promossa Lumezzane. È stata una marcatura della romena Georgiana Trandafir (un difensore classe 2006 di grande prospettiva) ha regalare il successo alla squadra di Stefano Criveto: un risultato a dir poco striminzito, ma enormemente importante per la compagine rossoblù, trattandosi anche di un derby. E, forse, proprio questo aspetto ha influito sul comportamento della squadra di casa…
Sempre nel girone A, si è registrato il largo successo del Genoa sul terreno del Pavia: un 4-0 che la dice tutta, sulla differenza di caratura delle due contendenti. La vittoria delle “grifoncine”, è stata firmata dalle marcature realizzate da un quartetto composto da Alison Rigaglia, Erika Grasso, Vittoria Giaquinto e Camilla Valentino.
Nell’ultimo match in programma (ricordiamo che il Chievo Verona ha riposato), la Freedom Cuneo è riuscita ad imporre il pareggio (2-2), in casa dell’altra neo promossa Orobica Bergamo. Aurora Aceti e Serena Lupini hanno siglato le reti di casa, mentre Benedetta Marino e Greta Rossi hanno replicato per la società cuneese.
Passando al raggruppamento B, la favorita Cesena (anch’essa, lo scorso anno, è stata l’unica a reggere il confronto con l’imbattuto Napoli, assurto in Primavera 1) non ha invece avuto problemi a conquistare i tre punti contro l’esordiente Vis Mediterranea: le avellinesi (la società ha sede a Montoro, appunto in provincia di Avellino), sono tornate dalla Romagna con un pesante 0-9 sulle spalle. Le bianconere di Maurizio Benedetti sono andate ripetutamente a bersaglio con Giulia Dumitru (tre volte), Valentina Rocchi e Anna Biserni (doppietta per entrambe), Adele Pedrelli ed Ambra Valbonesi.
Vince anche il Bologna, sul campo della Res Roma VIII: il 2-0 conclusivo, firmato da Fiona Rufolo e Fabiana Farì, non rispecchia però l’equilibrio del campo, con le capitoline che avrebbero anche potuto meritare una propria marcatura. L’altra compagine romana, la Lazio (neo retrocessa dalla Primavera 1), è invece stata costretta al pareggio interno dall’ospitata Ternana: le umbre Asia Fosso e Sara Fabiani, hanno saputo equivalere le biancazzurre Valentina Quadrio e Rachele Stefani. Si è invece aperta… riposando, la stagione dell’altra società discesa dalla categoria superiore, la San Marino Academy.
Dunque, il primo impegno stagionale ha raccontato storie diametralmente opposte per le due contendenti che, ovviamente sulla carta, condividono i favori del pronostico: Brescia e Cesena. Anche i club esordienti nella categoria, Lumezzane, Orobica Bergamo e Vis Mediterranea, hanno vissuto esperienze diverse fra loro (ottenendo l’intero panorama di risultati possibili), con l’ultima nominata che, oltre all’emozione dell’esordio, potrebbe aver patito le difficoltà di una trasferta ben più lunga rispetto alle altre.
Siamo però solamente all’esordio e per avere un quadro un poco più realistico, di come potrà svilupparsi la stagione, sarà necessario attendere ancora qualche giornata: l’unica certezza, per ora, è che anche in questo 2024-2025 non mancheranno impegno, spettacolo e divertimento.
Risultati Primavera 2 – girone A
Brescia – Lumezzane 0-1
Orobica BG – Freedom CN 2-2
Pavia – Genoa 0-4
Riposa: Chievo VR
Classifica
Genoa e Lumezzane pt 3; Orobica BG e Freedom CN 1; Chievo VR, Brescia e Pavia 0
Risultati Primavera 2 – girone B
Lazio – Ternana 2-2
Cesena – Vis Mediterranea 9-0
Res Roma – Bologna 0-2
Riposa: San Marino
Classifica
Cesena e Bologna pt 3; Lazio e Ternana 1; San Marino, Res Roma e Vis Mediterranea 0