Roma, Milan, Hellas Verona e Juventus a punteggio pieno, con primo successo stagionale per Sassuolo e Fiorentina. Questo, in estrema sintesi, l’esito della seconda giornata del campionato Primavera 1.
La “copertina” di questo secondo turno, spetta senza ombra di dubbio alle campionesse in carica della Roma, che hanno letteralmente bistrattato la neopromossa San Marino Academy. Grazie a ben quattro doppiette (firmate da Sofia Di Benedetto, Giada Pellegrino, Rosanna Ventriglia e Carola Zannini), le titolate giallorosse hanno sommerso per 10-0, oltretutto in campo avverso, le biancoblù sanmarinesi.
A livello di punti conquistati, non certo per le reti segnate, il loro ritmo è stato comunque mantenuto da milaniste, veronesi e juventine. Le rossonere di Davide Corti, davanti al pubblico amico, hanno piegato l’ospitata Lazio per 3-1. Risultato subito messo in cassaforte, con le segnature della coppia Vittoria Cappa–Erin Cesarini, e mantenuto al sicuro anche dopo la rete ospite, arrivata con un guizzo di… Alice Guizzo!
Col medesimo risultato delle milaniste, ha conquistato il bottino pieno anche l’Hellas Verona: una tripletta della scatenata Sophie Aprile, ha infatti consentito alle gialloblù venete di superare le resistenze dell’Arezzo. Toscane comunque battagliere, pur se a segno con la sola Paola Baccaro.
Ben più sofferta, fra le quattro capofila, la vittoria della Juventus nel cosiddetto “derby d’Italia”, in casa dell’Inter. Grazie alla precisione realizzativa della coppia Azzurra Gallo–Giorgia Trementini, le ragazze del tecnico bianconero Matteo Scarpa sono riuscire a neutralizzare gli effetti del centro nerazzurro, siglato da Sara Zappettini (1-2, appunto, il risultato conclusivo).
Nei restanti match previsti dal calendario, come già accennato, si sono sbloccate le classifiche di Sassuolo e Fiorentina. Le neroverdi emiliane hanno avuto ragione, a fatica, dell’ospitato Parma (per le biancoscudate, grande doppietta della bomber Rachele Nicoletti), piegato solo di misura grazie alle realizzazioni del terzetto Manuela Perselli–Emma Girotto–Cecilia Bonibaldoni.
Confronto altrettanto ostico anche per le fiorentine, che ospitavano una motivata Sampdoria: per ben due volte, le blucerchiate sono riuscite a replicare alle segnature delle padrone di casa, arrendendosi solamente alla marcatura decisiva di Linda Masini.
Ed ora, già tutti in attesa del prossimo turno: quando saranno in programma le “classiche” Roma-Milan e Juventus-Fiorentina.
Risultati Primavera 1
Hellas Verona – Arezzo 3-1
Fiorentina – Sampdoria 3-2
Inter – Juventus 1-2
Milan – Lazio 3-1
San Marino – Roma 0-10
Sassuolo – Parma 3-2
Classifica Primavera 1
Roma, Milan, Hellas Verona e Juventus pt 6, Parma, Inter, Sassuolo e Fiorentina pt 3, Lazio, Arezzo, Sampdoria e San Marino pt. 0